Re: Stop and Hear the Music - esperimento del Washington Post

Inviato da  Falchetto il 20/2/2012 2:04:05
Citazione:

dario77 ha scritto:

Io ho soltanto fatto notare che per riconoscere il talento e la bellezza in un qualunque campo bisogna essere forniti dei codici che ci permettono di riconoscerlo e nel caso della musica classica questi codici sono bagaglio di una esigua minoranza.


Non sono sicuro questa cosa sia vera... per riconoscere un buon violinista da uno scarso non c'è bisogno di conoscere la musica classica... si sente a orecchio, solo che non puoi riconoscere un grande violinista mentre stai andando al lavoro, la tua testa è già piena di altro.

Poi se vogliamo stabilire chi è il più grande violinista di tutti i tempi (ammesso che abbia un senso) è tutto un altro paio di maniche, ed è meglio lasciare la parola agli "esperti"... che se le smazzino tra di loro queste boiate .

Per noi "non addetti ai lavori" essere forniti di troppi codici senza avere il tempo e la pazienza di approfondirli e comprenderli appieno è un impedimento, nel senso che ci impedisce di riconoscere la bellezza quando la incontriamo perché - appunto - a prima vista "non rientra nei nostri codici".

Penso che l'apprendimento dei codici sia una conseguenza dell'ascoltare buona musica, ma non un requisito per riconoscerla.

E l'appetito vien mangiando .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6800&post_id=213978