Re: Stop and Hear the Music - esperimento del Washington Post

Inviato da  dario77 il 20/2/2012 1:38:01
Citazione:
Inoltre percepisco che sui miei ragionamenti a monte non hai ragionato. Giusti o sbagliati che siano, stai portando avanti la tua riflessione ma non stai discutendo la mia posizione. Io invece ci sto provando


Io ho postato la mia opinione riguardo all'articolo che ha dato origine al 3d. Ho sostenuto una tesi e l'ho argomentata. La tua posizione continuo a non capirla e te l'ho anche detto quando hai risposto al mio post.

L'articolo si chiedeva se siamo in grado di apprezzare la bellezza quando la troviamo in luogo inaspettato e se siamo in grado di riconoscere il talento.

Io ho soltanto fatto notare che per riconoscere il talento e la bellezza in un qualunque campo bisogna essere forniti dei codici che ci permettono di riconoscerlo e nel caso della musica classica questi codici sono bagaglio di una esigua minoranza. Per tutti gli altri non fa alcuna differenza ascoltare un violinista di fama mondiale rispetto ad un onesto mestierante e non vi è nulla di particolarmente strano nel trovare un violinista ad una fermata della metro.
Quindi per me l'articolo resta suggestivo ma a livello di esperimento sociologico mi pare completamente inutile.


Se proprio vuoi un commento sulle tue riflessioni mi pare che hai preso spunto dall'articolo portato per dare conferma di una tua tesi preconcetta che tocca temi quali l'alienazione dell'uomo moderno, la perdità di valori spirituali rispetto a quelli più materiali e la preponderanza di un sistema che veicola i gusti e le aspirazioni. Sei andato dritto ai temi che ti sono più cari senza riflettere su quanto l'esperimento del washington post potesse avere senso o potesse valorizzare le tue tesi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6800&post_id=213976