Re: Stop and Hear the Music - esperimento del Washington Post

Inviato da  Calvero il 19/2/2012 20:15:21
Citazione:

edo ha scritto:
mah! è probabile che il gusto dei passanti fosse ormai uniformato su altri standard che non sulla bellezza. Probabilmente la maggior parte potrebbe aver deciso (in modo totalmente automatico e acritico) che se non c'era da pagare niente, allora non valeva niente.


Il punto è un altro. Se vogliamo ragionare sull'esperimento sociologico. Poiché tutto quel che noi stiamo dicendo, ci sta. Nessuno lo può negare.

Tranne la questione di Springsteen: - che c'azzecca, Sitchinite ??

La questione è che a noi non ce ne frega più di niente, a meno che qualcosa non rientri nel Software previsto in Agenda, quello dall'ora della sveglia in poi.

Le eccezioni, i Gusti, il peso culturale, sono soltanto elementi da approfondire come divago, quando in realtà dovrebbero essere l'essenza. Questo, un nodo. Ma è un nodo ormai lontano da raggiungere. Io, per chiarezza: NON sostengo neanche lontanamente di pensare che qualcuno abbia qualche particolare colpa. Che faremmo allora ?? ogni cinque minuti dovremmo fermarci a fare da spettatori ad uno spettacolo?? ma anche No

Il guaio è alla base di ciò che non ci accorgiamo, non perché non ci interessa o non abbiamo tempo, ma perché inconsciamente l'input a dirci che qualcosa possa essere interessante deve essere legittimato, in qualche modo, dal Sistema; e principalmente ciò è indottrinato in modo Indiretto. In questo senso, senza nessuna melodramma e in piena serenità, facciamo schifo.

Citazione:

Teniamo conto, però, che la maggior parte delle persone non riceve nessuno stimolo a far crescere alcuna propensione verso qualunque forma di bellezza.


BINGO ... ma diamogli la codifica psicologica a questa condanna: - la libertà è schiavitù .. e mi domando se un giorno si comprenderà l'infinita saggezza di queste parole che sono pari soltanto alla loro tragica profondità. Talmente inflazionate, per quelli che si mettono in bocca Orwell (perché fa tanto Trend) .. che in verità se gli chiedi di darne una spiegazione degna di questo nome, li vedresti vagare con gli occhi a destra e a manca (mentre i neuroni fanno corto-circuito) e non avresti in realtà alcuna risposta.

Citazione:

Magari (!) potevano fare lo stesso esperimento per valutare la propensione al possesso... quanti secondi sarebbe durato un violino abbandonato?



EH EH

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6800&post_id=213942