Re: Idee pericolose

Inviato da  Calvero il 4/2/2012 0:06:37
Grazie del tuo intervento Daste. Prezioso. Parlo per me, poi spero anche per gli altri.

Citazione:

Uno può ritirarsi in campagna e Tafazzianamente sbattersene i coglioni di molte comuni dipedenze dalle risorse gestite dal potere, però così facendo con il concreto rischio di isolarsi dal resto del mondo e chiudersi da solo in una prigione,


.. una scelta sacrosanta direi, nel senso che ===> chi si sentirebbe realmente in grado di condannarla ?

Citazione:

oppure può Machiavellisticamente incitare al potere sperando che la sua idiozia di fondo lo porti all'autodistruzione, ma probabilmente senza mai vederne i "frutti" di questa scelta, ammesso che ce ne siano...


.. sei magicamente entrato in un sondaggio dell'anima; in fondo è di questo che stai parlando. E' come se tu avessi preso una sfera a specchio e, lì, vedremmo convogliate le nostre possibilità raccolte dalla luce del mondo che ci circonda. Lì, su quella sfera, vedi tutte le tue possibilità di uomo ed essendo [quello specchio] una cosa sferica, sì da poter convogliare tutto, ugualmente tutto (ai nostri occhi) verrebbe distorto, per poi ingrandirsi, allungarsi, rimpicciolirsi, deformarsi a seconda della posizione che prendiamo osservandolo.

L'uomo è in movimento insieme al mondo più di quanto lui non creda e la realtà, come la saggezza, il giusto, il non giusto, l'insensatezza, la razionalità: vengono convogliate in noi e IN NOI il campanellino della coscienza, qualsiasi cosa sia, suona ===> e a questo campanellino siamo più o meno sordi, più o meno uomini. E per uomini si intende ===> lasciarsi andare a sé stessi. L'uomo è tale quando - mai - è sordo.

Sì, è come dici tu, in queste distorsioni riflesse possiamo tafazzianamente vedere un indicazione da seguire, o possiamo vederla machiavellicamente, oppure in maniera epicurea... eccetera eccetera e forse a fare da spartiacque a tutto ciò è l'amore, l'amore per la conoscenza. Qui ci sono uomini e uomini.

Citazione:

Calvero, temo che il boicottaggio organizzato di massa sia impossibile e anche se fatto venga allegramente metabolizzato dal sistema corrente. Non è per scoraggiare, ma la vedo molto molto dura per questa via.


Figurati Daste, impossibile può esserlo, lo dico coscientemente ... non concordo però sul fatto che, in caso, verrebbe metabolizzato. Per come lo intendevo esso sarebbe stato spinto dal disprezzo per la morbosità che si sarebbe auto-attivata in un work in progress e sarebbe cosa contagiosa. Perché contagiosa? ... perché l'amore è contagioso e il boicottaggio sì inteso sarebbe legato a una crisi di rigetto per le illusioni (quell'incanalamento e "approccio" di cui ha parlato Florizel). Le illusioni si reggono sulla paura, sull'incertezza, quella che veicola la propaganda e la Scuola. E il contrario di Paura è amore. Non odio. L'odio è un errore psicologico, tradotto erroneamente dai vocabolari di questo mondo.

Citazione:
Perdonami la negatività, ma tutta sta "coscienza collettiva" non la vedo e non saprei come farla emergere.


No, non c'è tutta questa coscienza collettiva. Lo so. Io cerco l'idea pericolosa. Io cerco il contagio, amico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6770&post_id=212808