Re: Idee pericolose

Inviato da  florizel il 2/2/2012 13:45:56
Calvero

Citazione:
E' in opera, nella nostra società, il più potente dei TRANSFERT mai realizzati.


E questa è stata l’idea pericolosa che l’attuale sistema è riuscito a realizzare: sottrarre gli individui alla loro vita fornendo nel contempo un’alternativa nella possibilità di proiettarla nella vita “spettacolarizzata” del mezzo mediatico. Col risultato che qualunque evento, per il semplice fatto di venire DETTO, viene percepito come “risolto” o realizzato. Questa sostituzione del significato delle cose con la sua spettacolarizzazione ha fatto si che si possano percepire come verità assolute le mezze verità, o addirittura le mistificazioni.
E attenzione: questo pericolo è insito anche nel mezzo informatico, poiché internet non è solo un’opportunità, ma anche un luogo suscettibile a riprodurre questi stessi meccanismi.


crisalide

Citazione:
se si togliesse il monopolio di questo momento così importante agli ospedali, che non sono altro che strutture del potere


Bingo: tutto ciò che è legato alla SALUTE completa il raggiro… il concetto di “cura” e di “medicina” coniugati alla “rassicurante” delega di se stessi ad un’autorità autoreferenziale che poggia sulla demonizzazione di tutto ciò che gli è di ostacolo. L’idea pericolosa, in questo caso, è far saltare il meccanismo di “credibilità”, che è lo stesso che regola altri ambiti della nostra esistenza…

Calvero

Citazione:
L'uomo è un bambino in espansione. La costrizione dietro il banco di scuola, la campanella, l'uniformità, gli inquadramenti, le nozioni come parametri, i voti, i giudizi, l'autorità


E qui, Calvero, è stata operata una “metamorfosi” straordinaria (dal punto di vista del potere, naturalmente): quella che definisci “costrizione” ha assunto modalità innocue, che esprimono “apertura” solo in funzione delle linee direttive del sistema di potere stesso. Dài un’occhiata ai “nuovi” programmi didattici vigenti…
Oggi i bambini vengono educati a concetti come “educazione multiculturale”, o “famiglia allargata”… Tutti aspetti che ogni individuo percepirebbe come “naturali” se solo non ci fosse di mezzo il fato stesso di farlo rientrare nell’ambito educativo.

Che significa? Significa che tutto ciò che è potenziale e naturale tendenza dell’uomo alle relazioni umane e alla crescita nella comunità di origine, è stato utilizzato per introdurre e promuovere ciò che poi verrà utile ad allontanarlo da se stesso, perché portato all’estremo e/o mistificato: ed ecco che “famiglia allargata”, invece di significare “aiuto reciproco” o accoglienza di nuovi membri all’interno del nucleo familiare, diventa negazione dei ruoli primari; ecco che “multiculturalità”, invece di esprimere naturale curiosità verso elementi e relazioni che l’individuo vive da sempre anche se non coniugati alla “educazione”, diventa accettazione di eventi che sarebbero altrimenti condannabili, come ad esempio l’uso politico dei flussi migratori…

L’autorità: niente di più subdolo imporla mascherata da “libertà”…

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6770&post_id=212642