Re: Idee pericolose

Inviato da  Calvero il 1/2/2012 20:19:17
Citazione:


Calvero,
affermi che l'inganno inizia dall'istruzione obbligatoria. Io azzardo ed andrei ancora un po' più indietro, e cioè al momento della nascita. Ormai tutti i neonati nella meraviogliosa civiltà occidentale vengono alla luce in "moderne" (termine che ti è tanto caro ), ma vuote stanze di ospedale.


Che noi ci siamo allontanati dalla Terra, dall'amore per essa e abbiamo scambiato per un piatto di lenticchie il nostro "magico" regno con quello della modernità è un fatto per me indiscutibile. Non c'è nulla, per come la vedo io, che non comunichi col nostro DNA in tempo reale. Come credo che la materia stessa non sia mera materia. Ci sono (ora non li frequento più) stabili e luoghi che mi fanno stare male. Grazie alla lente di ingrandimento che ho rivolto verso me stesso, e grazie alla memoria fortissima che ho dei tempi di quando ero bimbo .. sono riuscito a risalire a come la coscienza (la chiamo così veramente per comodità) dicevo: per come la "coscienza" di quei tempi lontani viveva le esperienze e, lavorando su me stesso, ho compreso col senno di poi cosa percepivo. Ora posso prendere atto con migliore lucidità cosa significhi l'essere, in questo piccolissimo ragionamento, sensitivi. Sono certo che i neonati e l'età dell'infanzia a seguire, sia un momento tra i più potenti che forgiano la creatura chiamata uomo. E vale anche per gli animali. Ovviamente questo è il mio pensiero. Credo che non ci sia nulla di più semplice della maniera in cui funziona l'esistenza e credo che l'immaginazione sia il "ponte" che legge i "mondi" e traduce le energie che ci attraversano e anche emaniamo.

Ora, tornando al discorso, la Scuola è l'arma di distruzione più efferata mai concepita (con buone intenzioni o meno, ora non ci interessa discuterlo) per annichilire l'uomo. Cioè il bambino. L'uomo è un bambino in espansione. La costrizione dietro il banco di scuola, la campanella, l'uniformità, gli inquadramenti, le nozioni come parametri, i voti, i giudizi, l'autorità (che non è autorevolezza) ... tutto insomma nel momento che invece dovrebbe essere - a 360 gradi - GIOCO, ci ha uccisi.

I genitori che insegnano con tempi umani e naturali "a leggere a far di conto" (come si diceva una volta), avrebbero già fatto tutto quello che si può fare nei confronti di quelle creature fantastiche che sono i bambini. Il resto è odio. Religione. Autorità. Ed è per questo che non mi stancherò mai di combattere contro "chi" fa della razionalità un comune denominatore per parametrarsi alla vita, perché in realtà non parlano per bocca loro. La razionalità non è sinonimo di logica o almeno non lo è di più dell'irrazionalità. Non solo. Il male della scuola non è nell'insegnamento in sé, ma nell'essere contro-natura come progetto e approccio, come ambizione e sentimento.

La Vita è breve, questa è l'unica verità. Il resto sono minchiate. La scuola (l'istruzione obbligatoria) indottrina l'inconscio a considerare la Vita come qualcosa da risolvere. E quando c'è qualcosa da risolvere allora significa che qualcuno o qualcosa ostacola il nostro percorso, ci insegna a livello inconscio a cercare i nemici e ... MAI ... noi stessi. Per dirla alla Osho: - la Vita non è un problema da risolvere ma un mistero da vivere.

Allo stesso modo, comunque, tanto è importante il discorso di dove e come nasce un bimbo (e ok ci siamo) e tanto, adesso, non possiamo risolverlo. Non è che sei OT ..anzi sei all'origine, ma il punto ora è trovare «l'idea pericolosa» secondo le opportunità concesseci.

---==)*(==---

Come dice "Tolkien":

I amar prestar aen. Il mondo è cambiato. Han mathon ne nen. Lo sento nell'acqua. Han mathon ne chae. Lo sento nella terra. A han noston ned 'wilith. Lo avverto nell'aria. Molto di ciò che era si è perduto, perché ora non vive nessuno che lo ricorda.

.. e come ricorda "Gandalf":

Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi, ma non spetta a loro decidere; possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso. Ci sono altre forze che agiscono in questo mondo.

---==)*(==---

Qualcuno legge nei fondi del caffè
qualcuno nei films
e anche le pareti di casa hanno qualcosa da dire
.. la Vita ci parla

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6770&post_id=212611