Re: Idee pericolose

Inviato da  Calvero il 1/2/2012 15:27:42
Citazione:


Non si tratta unicamente e semplicemente di far leva su inclinazioni innate all'individuo, ma di sostituirne alcune con altre, anche indotte; o di potenziare una delle tante peculiarità umane a svantaggio di altre... Mettici un altro termine senza il quale lo scempio non sarebbe stato tale: propaganda.


E siam d'accordo, non volevo certo mettere a senso unico i segnali.
Cerco la leva che faccia scattare il meccanismo che è divergente a queste logiche.
La parte che ho messo in neretto, è quella che ci interessa.

Citazione:

L'individuo è "suggestionabile"


Bene. Questa era - ed è - la base. E abbiamo scoperto che la suggestione entra a livelli critici quando il disagio è assecondato. Disagio che costringe lo sguardo dell'individuo in un limitato campo d'azione. Insomma, per capirsi: - la paura non stringe soltanto il buco del culo, ma anche la vista (l'osservare, il percepire).

Citazione:

..e risponde a meccanismi di emulazione, necessari per sentirsi parte di una collettività: inevitabile, quindi, che si adegui ad una modalità comportamentale di maggioranza...


BENE: questa considerazione nel «Dizionario - Realtà/1984 e 1984/Realtà - » corrisponde al termine ===> Televisione, da cui discende consumismo ideologico, perbenismo, moralismo dell'uguaglianza, e innalzamento a "SANO" di ciò che è malato. Lavoro che viene suggellato da giornali cartacei di distrazione di massa. E attenzione, perché il fenomeno "bimbominkia" non è uno scherzo e si evolverà in maniera paurosa.

Il dizionario va cambiato, cioè distrutto.

Citazione:

Questo spiegherebbe anche il motivo per cui vengono prevalentemente resi noti episodi di "adeguamento" alla realtà fondati sulla sua accettazione e sulla sua "perfettibilità" (il famoso "work in progress della "democrazia"...) piuttosto che episodi di una sua messa in discussione...
...o perchèvengono taciuti episodi di solidarietà piuttosto che esaltati episodi di indifferenza generale...


Il lavoro delle Troie di regime, of course (Saviano, Eco, Angela, Santoro come riferimenti principali, poi a discendere il resto della marmaglia che vuole raggiungere i maestri_pifferai ..eccetera eccetera)

Citazione:

Il Potere potenzia alcune delle caratteristiche umane, e ne depotenzia altre.
A mio avviso.


Primo problema: l'istruzione obbligatoria. Il primo segno di inciviltà. Il Potere nell'epoca contemporanea si basa sull'esigenza di conquistarsi il futuro, un illusione maledetta inculcata dall'istruzione obbligatoria. La scuola è il primo tassello. Questa non è merda: è diarrea allo stato primordiale. Prima ci si renderà conto di questo scempio, prima potremo contare su uomini e non su calcolatori pre-impostati.


Citazione:


Nell'utilizzo di un linguaggio ALTRO da quell del sistema, per cominciare...


Io son d'accordo. Una prima proposta di "possibile idea pericolosa" è: ..

... di sensibilizzare il popolo della Rete a mettere in Atto un boicottaggio nei confronti dell'editoria "da edicola" per capirsi. Dopo il giorno della memoria: - il mese delle porcate che devono ritornare nelle fabbriche della morbosità. Un segnale del genere, per quanto qui possa sembrare uno scherzetto da Forum, farebbe tremare le ginocchia al Sistema. Si vedrebbero i giornalisti in TV aprire salotti dove i tuttologi si tirerebbero lo scroto fino alle ginocchia, perché hanno finito i capelli da strapparsi. Sarebbe una prima santa legnata sui coglioni all'indotto della morbosità che lava il cervello dei giovani e dei meno giovani. Si vedrebbero i cani del marketing sbattere la testa sugli spigoli della scrivania; la pubblicità in televisione perderebbe la bussola, gli introiti legati alla bugia e al Gossip (attenzione! la Concordia ora è gossip) .. verrebbero messi in ginocchio. E non c'è bisogno di scendere in piazza, né di prendere manganellate, né di spendere soldi.


Citazione:


L'idea "pericolosa" non è nel fargli fronte, ma nel SOTTRARGLISI...


Appunto. Esatto. Una nuova forma di boicottaggio. Il NON-Linguaggio.

Citazione:

Il disagio non è solo la porta d'ingresso del Potere, ma è anche una sua invenzione ed un suo strumento, e l'arma che lo legittima...


esatto

Citazione:

...esiste una scala di "valori" al cui primo posto c'è la solidarietà: solo stringendo patti di sostegno reciproco e riconoscendosi tutti come protagonisti "passivi" e non attivi di un gioco in cui siamo PEDINE, si può tentare di risalire...


Per giungere alla solidarietà bisogna sbarazzarsi delle solleticazioni imposte sulla vita altrui e del virtuale, del divismo e della maledetta popolarità. E' in opera, nella nostra società, il più potente dei TRANSFERT mai realizzati. Riusciamo a dispiacerci per un bimbominkia che perde x-factor (il massimo della mediocrità) .. e non per noi stessi. Ci lamentiamo, questo sì (psicologicamente è vanità, lo si ricordi) dicevamo, ci lamentiamo, ma non siamo dispiaciuti di noi ===> trascesi a pedine, appunto.


Citazione:

In effetti mancava un'elaborazione da parte dei protagonisti, di quella "lotta"...i leaders c'erano, ma se ne stavano nascosti tra gli individui (e poi denunciati)...perciò i forconi sono stati costretti ad arrestare un fermento che si preannunciava potenzialmente più ampio...Ma guarda la storia della lotta NO TAV: la forma ORIZZONTALE della mobilitazione è quella che la sta mantenendo ancora forte e partecipata.


E' ora di rivoluzionare ===> cosa è rivoluzione. E' ora di usare l'intelligenza come nelle arti marziali e non come a Monopoli.

Monopoli = Politica
Politica = gioco dell'Oca

Ogni ragionamento, anche il più eccelso e razionale ispirato al Sistema che dovrebbe guidarci, è e sarà sempre un vaffanculo senza passare dal via nel gioco dell'oca.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6770&post_id=212578