Re: Immigrazione: difendo Beppe Grillo

Inviato da  gato il 3/2/2012 0:24:45
A me personalmente Beppe Grillo mi ha deluso moltissimo molti anni fa, quando c'è stato lo scandalo di un extracomunitario riempito di botte da 2 carabinieri a Sassuolo. Durante il suo spettacolo a Modena (ero andato a vederlo) non ha condannato il gesto del carabiniere, ma il fatto di averlo fatto in pubblico.
Sulla questione immigrazione, vi voglio raccontare la mia storia.
Sono un immigrato da un paese est europeo. In Italia dal 1991, ma con permesso di soggiorno dal 1996. Per la richiesta di cittadinanza i cittadini extracomunitari devono avere 10 anni di residenza, e all'epoca ero extracomunitario. Quindi la richiesta l'ho fatta nel 2007. Siamo nel 2012 e sto ancora aspettando. Il mio bimbo che adesso ha 2 anni, nato qui, che vivrà qui (forse, visto l'andazzo), secondo voi è più cittadino straniero o italiano? Conosco tanti figli di immigrati che non parlano più la lingua dei genitori, sono anni che non vanno nei paesi d'origine dei genitori, ma in compenso parlano un italiano perfetto e non solo l'italiano ma anche il dialetto. Sono più italiani loro o i bisnipoti dei vari italiani sparsi per il mondo che non parlano più l'italiano e per loro l'Italia e solamente un paese sulla cartina?
In quanto al fatto che non è una priorità, non tutti abbiamo le stesse priorità: se a un affamato dai un Iphone, non credo che farà i salti di gioia.
@Levitor
Comodo cosi, quando abbiamo bisogno venite, poi dopo 20-30 anni, tornatevene nei vostri paesi.
In quanto al assistenzialismo, aveva già scritto una cosa verissima TWNP nel post #16 (conosco personalmente delle situazioni del genere). Gli immigrati sono troppo ignoranti per quello che riguarda le scappatoie che le leggi italiane permettono.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6768&post_id=212695