Re: E io urino sulla vostra "civiltà"

Inviato da  Ribelle il 18/1/2012 10:12:20
@abbidubbi
"...generali e imperatori affinché, nella gloria e nel trionfo, potessero diventare i signori momentanei di una frazione di un puntino..."

Questa frase è un ottimo espediente retorico, ma nient’altro che un espediente. Da 6 miliardi di chilometri di distanza non cessano di avere importanza solo la gloria ed il trionfo e le frazioni del puntino, ma cessi di avere importanza anche tu, le persone che ami, i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi sogni e qualunque altra cosa ti possa sembrare degna di attenzioni e cure, comprese le vittime di qualunque guerra.

È cioè solo un’altra di quelle astrazioni intellettualistiche del piffero che hanno l’unico risultato di estraniare l’uomo da sé stesso. Quello che a sei miliardi di chilometri di distanza appare un trascurabile puntino, per ognuno di noi è in realtà una vastità impossibile non dico da esaurire ma anche semplicemente da conoscere se non in minuscola parte. Ed è tutto quello che in realtà abbiamo, scena assoluta di tutta la nostra vita (e morte).

Assodato questo, che le sue “frazioni” e tutte le altre relative “questioni temporanee” (temporanee come noi) possano risultarci di una certa importanza al punto di accettare di combattere per esse, forse ti risulterà un po’ più umanamente comprensibile. Altrimenti continua pure a tenerti a tutta la distanza che vuoi dall'umanità e dal suo puntino.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6748&post_id=212044