Re: E io urino sulla vostra "civiltà"

Inviato da  florizel il 18/1/2012 0:24:14
Ribelle

Citazione:
Uccidere, in condizioni di combattimento con qualcuno che vuole uccidere te, è naturale e non comporta di per sé la minima inciviltà, né la minima mancanza di rispetto per il nemico.


Guarda, si è capito che uccidere SE ti vogliono uccidere è NORMALE. Non ci piove. E' AUTODIFESA.
Il problema da affrontare è SE uccidersi sia tanto "naturale" anche in condizione che lo si possa evitare.

Il fatto che tu (e Fini) ricami sulla differenza tra la "finezza" di un uccisione "gagliarda" e sull'inciviltà di un gesto come quello dei soldati USA, non risolve il dilemma: siamo certi che la GUERRA è l'opzione (grazie, nygandy!!!) a cui l'individuo ricorrerebbe anche avendone a disposizione altre?


Citazione:
Il principio di "convenienza" semplicemente non è né l'unico né il principale criterio guida dell'essere umano.


E' per questo che al "sistema di potere" riesce tanto facile tenere buoni svariati milioni di individui, propinando loro uno "stato" che, convenientemente, pensa ed agisce al loro posto?


Citazione:
In moltissime occasioni l'individuo se ne infischia tranquillamente dell'aspetto "convenienza", e intraprende le azioni più diverse che con la "convenienza" non hanno niente a che vedere.


Ma non è GIA' così? Cioè: non è conveniente che si viva sull'orlo del terrore e della precarietà. Per chi li subisce. E' conveniente per chi li inocula.
Sarebbe ben più conveniente liberarsi di quella paura, il che implicherebbe eliminare le cause che la producono: la violenza.

Io lo trovo talmente logico...

Citazione:
Per quanto riguarda il riconoscersi come "specie", pretendere che questa nozione universalistica puramente concettuale possa in sé stessa concretamente risolvere qualcosa fa parte delle fumose, inutili astrazioni di cui dicevo.


Eheheh..certo... se il riconoscersi come "specie" ti scassa il giocattolino, è ovvio: trattasi di un'astrazione...
Ha poco "appeal"...per questo la gente si riunisce più spesso per condividere momenti festaioli piuttosto che per massacrarsi vicendevolmente...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6748&post_id=212034