Re: E io urino sulla vostra "civiltà"

Inviato da  florizel il 16/1/2012 16:24:23
TWNP


Citazione:
La cosa peggiore che può capitare a un uomo è quella di essere sminuito nella propria dignità di uomo, di essere considerato solo un pezzo di carne da dare in pasto ai maiali. Nelle società che noi osiamo ancora chiamare "primitive", i guerrieri vincenti mangiavano il cervello dei più valorosi nemici uccisi. E ciò per assorbire parte dell'energia e dello spirito che li aveva animati, in pratica venivano considerati come e forse anche più degli stessi vincitori. Era anche un modo di chiedere loro scusa per aver dovuto decretare la loro fine, ritenuta inevitabile. Un modo per non disperdere nel vento ciò che era stato un uomo. Oggi si piscia sui cadaveri.


Anche volendo accettare il senso "valoroso" attribuito al gesto dei "primitivi": a te pare la stessa cosa? Paragonando il rituale di cui parli al gesto dei soldati, potrei anche concordare sulla "degenerazione" di cui parla Fini.
Ma, in sintesi, pare quasi che l'articlo stia assolvendo la guerra quando essa è prodotta "valorosamente". E' qui che leggo un'insidia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6748&post_id=211951