Re: Naufragio Concordia

Inviato da  dr_julius il 14/1/2012 18:09:11
una cartina interattiva: http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2012/01/14/pop_rotta.shtml
che va tanto di moda

e le dichiarazioni differenti: quelle fatte dal Capitano e dal consigliere comunale non hanno riscontro nelle voci "ufficiose" e nei racconti dei pescatori.
il comandante Francesco Schettino avrebbe spiegato agli inquirenti che la Costa Concordia avrebbe avuto un margine di 12 miglia, tra est e ovest, che le consente tanto il passaggio al largo dell'isola, quanto, com'è avvenuto stanotte, all'interno. Secondo altre fonti vicine all'equipaggio invece l'imbarcazione non sarebbe dovuta passare proprio in quel canale. La Costa Concordia sarebbe dovuta passare a ovest, cioè guardando la cartina verso la Francia a sinistra dell'isola. Che ci sia stato effettivamente un errore di rotta rimane un'ipotesi al vaglio degli inquirenti e quindi ancora da confermare ufficialmente. Però, molti pescatori dell'isola del Giglio e di Porto Santo Stefano confermano che il passaggio di una nave da crociera di quelle dimensioni nel canale sarebbe una cosa alquanto insolita. Al contrario, il consigliere comunale dell'Isola Antonio Belardo le navi da crociera sono solite passare nei pressi del porto per salutare la popolazione.
fonte: corriere.it

Siccome è difficile scegliere se credere di più ad un politico oppure ad un pescatore, sentiamo la barista (!):
«Le isolette attorno al Giglio, come Le scole, - dice Stefania Pini, titolare di un bar nel porto - sono tutte ben segnalate sulle mappe. Chi va per mare questo lo sa e lo sappiamo bene noi dell'isola».

La dichiarazione del Comandante Francesco Schettino e dalla stessa Costa Crociere attribuisce l'incidente ad un "urto contro una roccia «non segnalata sulle carte nautiche». Poi la nave che imbarca acqua, quindi il necessario cambio di rotta verso l'isola del Giglio.





purtroppo ci sono ancora ben 43 dispersi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6746&post_id=211857