Re: Costituzione della Repubblica Democratica Egualitaria Italiana

Inviato da  Witt83 il 13/12/2011 11:08:27
Citazione:
La domanda in tema col topic del thread e' questa (che ti ho posto dopo aver letto la il corpus di leggi che hai proposto in alternativa a tutti i punti fondamentali della Costituzione egualitaria)


Ciao Floh, in realtà credo di non essermi spiegato bene: io non sono molto favorevole all'egualitarismo (l'unico modo per arrivarci credo sarebbe l'eliminazione di denaro, scambi e competizione) mi limito più che altro a volere un sistema più equo, umano, ecocompatibile e meglio disciplinato.

Citazione:
Non capisco di che "impegno costante" speciale tu stia parlando.


Mi riferisco ad un dovere di sorveglianza dei cittadini, che dovrebbero essere ostacoli invalicabili per ogni legge/governo/privato che cerca solo di tirare l'acqua al proprio mulino fregandosene degli interessi collettivi.
Io sottolineo sempre l'importanza che dovrebbero avere i referendum.

Citazione:
Chiriamo questo punto fondamentale perche' le tue proposte non sembra che bastino a sipondere alla richiesta posta nella domanda, anzi...


Anche qui non mi sono spiegato bene: io sono favorevole a cittadini anche molto più ricchi di me, purchè questi cittadini si siano arricchiti dando qualcosa di reale alla collettività e rispettando le leggi. L'importante è, a mio avviso, che si trovi il modo per dare la possibilità a tutti di poter vivere bene (entro determinati limiti ed in cambio di uno specifico impegno).
Mi limitavo, nelle mie proposte, a cercare di contrastare quelli che, secondo me, sono gli squilibri più grandi: sovvenzioni pubbliche ai privati "troppo grandi per fallire", corruzione dei governi, possibilità per alcune categorie di persone di arricchirsi enormemente limitandosi a muovere denaro da una parte all'altra senza creare nulla e sottraendo ricchezza alla comunità.

ciao Floh! Buona giornata!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6709&post_id=210085