osservazioni personali

Inviato da  a_mensa il 24/11/2011 12:19:11
Socializzare
Ricordo, da bambino e anche da ragazzo, come i luoghi e momenti di socializzazione fossero numerosi e frequenti.
Anche per strada non era raro che a due persone che stessero discutendo, avvicinandosi e ascoltando l’argomento, ci si fermasse e si intervenisse, e di li , in breve si formasse il capannello di persone.
Si parlava di tutto , dalle canzoni di Sanremo, alle corse ciclistiche, agli aumenti, agli immigrati ( allora erano dal sud o dal veneto), ecc…
La cosa notevole, confrontata con i nostri tempi, era che le persone, pur con scarsa cultura, non avevano alcun timore ad esprimersi, a confrontare le proprie idee con quelle degli altri.
Poi i tempi sono cambiati. E la tv, da elemento di aggregazione, io ricordo i bar col televisore e le file di sedie davanti dove le persone andavano a vedere “lascia o raddoppia”, e dopo si fermavano a discutere di tutto, come si è diffuso nelle case è diventato l’elemento di isolamento.
I media hanno poi fatto il resto, diffondendo paure.
Ricordo quanti autostoppisti incontravo viaggiando e quanti ne ho raccolti, allietandomi i viaggi, poi alcune rapine fatte da autostoppisti, alcuni stupri subiti, ed enfatizzati come fosse la regola e non alcuni casi isolati, chiuse l’epoca dell’autostop. Le rapine e le aggressioni in casa o in strada, anch’esse enfatizzate come cose diffusissime, hanno portato le persone a installare inferriate a porte e finestre ( oggi sembrano prigioni, non abitazioni) dimenticando il senso delle proporzioni, per le quali è molto ma molto più pericoloso il solo viaggiare in auto, di tutto il resto …… ma anche i morti sulle strade non fanno più notizia ma un’aggressione si.
Se poi è coinvolto un extracomunitario, allora ci vanno a nozze …. Non più un delinquente, come nel caso sia Italiano, ma un “extracomunitario” che così include tutta una categoria di cui aver timore.
Paure, enfatizzate all’estremo per isolare, portare le persone a chiudersi, isolarsi ….. per un potere malvagio è un andare a nozze.
Lo insegnavano già i romani no ? divide et impera.
Ma il danno maggiore che ha fatto la TV è stato quello di rendere le persone incapaci di esprimersi, timorose di esprimersi.
È un mezzo a senso unico. Ascolti ma non replichi mai. E questo lo si vede anche oggi con internet, pieno di blog dove moltitudini vanno a leggere e solo pochissimi ( in proporzione) esprimono commenti.
Paura di compromettersi, paura di venire additati in qualche modo, e allora è la fiera dei nicknames, dietro ai quali nascondersi.
E questo, di nuovo , fa comodo ad un potere dei pochi, che aspirano e, anzi praticano, il dominio sui molti, ormai incapaci di aggregarsi, di esprimersi, e trovare quindi la forza del numero.
Sarà stato un caso oppure è stato perfettamente voluto ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6681&post_id=209097