Re: Ora si mostrano per quello che sono

Inviato da  Lezik85 il 17/11/2011 0:07:45
Citazione:
Ci ho pensato, ma mentre è probabile che lo facciano i comuni cittadini, non è altrettanto probabile che lo facciano i ricconi, che di natura non hanno proprio intrinseca la pietà verso l'altro.


Perché mai? Potrebbero benissimo fare donazioni ad enti di volontariato che aiutano le persone in difficoltà. Poi ovviamente dovremmo distinguere di quali ricchi stiamo parlando, perché non tutti sono degli automi di latta con scritto in fronte "business".

Citazione:
E quindi, si riuscirebbe a farlo arrivare a tutti questo servizio?


Perché no? L'assicurazione non sarebbe obbligatoria, bensì necessaria. Il che è diverso. La concorrenza farebbe la magia. Con i soldi in tasca la persona saprebbe cosa sta finanziando (o come voglia finanziarlo) scegliendo quella struttura che meglio soddisfa le sue esigenze. Senza ritrovarsi con gente incomepetente ai pronto soccorsi, pazienti che devono portarsi materiale medico da casa (nonostante paghi €1800!, perdio), assassini che si aggirano liberi per i reparti, negligenze varie ed eventuali, lordure negli angoli, infermieri che preferiscono la marcetta ai pazienti che si fanno uscire le emorroidi dalle dita per ricevere assistenza, e via discorrendo. Credo che il quadretto ti sia chiaro.

Citazione:
Voglio dire, come facciamo a dirlo con sicurezza? E poi, se fosse così perchè negli Stati Uniti i poveri l'ospedale non lo possono usare?


Per i poveri c'è il Medicaid. Ma ricorda: dove esiste monopolio, esistono i cartelli.

Citazione:
Siamo sicuri che tolte le varie tasse inutili (militari, burocrazia ecc.) cambierebbe qualcosa?


Se la salute pubblica fosse il loro vero interesse, sarebbero i primi a sostenere la necessità di dare la priorità agli ospedali (che salvano vite) piuttosto che alle cosiddette "missioni di pace". (Perché i check up sanitari e la prevenzione non sono obbligatori come invece le sono le parate annuali con pannolone-Napolitano sempre in prima fila a distribuire coesione sociale? Con coesione l'attento lettore capirà benissimo che si parla di tenere insieme le sue belle e succulente pensioni.) Ovviamente, se dovessero supportare tali priorità, ci sarebbe comunque qualcuno più lesto di loro a ricordare che "nel mondo c'è la fame" (chissà perché) e che non dovrebbero pensare ai propri ospedali, bensì a quelli di Timbuctu. Lo scopo, viene da pensare, non è migliorare le condizioni di vita, bensì di distribuire con estrema pazienza il medesimo livello di miseria, fino a raggiungere finalmente l'uguaglianza per tutti (tranne per i "gestori" del sistema).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6668&post_id=208674