Re: Ora si mostrano per quello che sono

Inviato da  dario77 il 14/11/2011 18:23:30
Citazione:
Ecco, l'esempio è errato, proprio perchè il settore difesa è il più invasivo possibile: gli USA spendono in armamenti da soli quanto tutto il resto del pianeta, quindi l'esempio è proprio errato. Però diciamo che è quello che propone Ron Paul.


Infatti gli USA con il pil più alto del pianeta per mantenere il settore difesa non garantiscono la copertura sanitaria alla popolazione. I tentativi di obama di riformare il settore sanitario si sono arenati in senato proprio al grido fuori lo stato dai nostri portafogli.
Ma il discorso che facevo riguardava il fatto che non può esistere uno stato senza tassazione dei cittadini, per quanto leggero esso sia. L'esempio degli usa era appunto un esempio di uno stato che chiede poco ai suoi cittadini e lascia al settore privato la gestione di quello che viene definito welfare state. Quindi se hai denaro o convenzioni lavorative puoi accedere ai servizi migliori in tempi rapidi se non hai nulla l'accesso ti viene proprio negato.

Gli stati europei invece in varie forme sono andati nella direzione di chiedere di più ai propri cittadini accollandosi la gestione dei servizi pubblici.

Citazione:
Ecco, appunto, è il "ti garantisce" che manca, e mancando l'output di servizi non ho nemmeno la trasparenza che mi permetta di capire a me che pago dove stia il problema


Il paradosso dell'italia è che abbiamo una tassazione ai livelli dei paesi scandinavi a cui non corrispondono però adeguati servizi. Dove vadano questi soldi non è difficile da immaginare. Corruzione, tangenti, malagestione, intrusione della politica in ogni sfera sociale fanno dell'italia quella che è.

Il punto è: se lo stato è gestito male cosa ha più senso gettare via lo stato o fare in modo che sia gestito in maniera migliore?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6668&post_id=208446