Re: Ora si mostrano per quello che sono

Inviato da  dario77 il 14/11/2011 17:31:44
Citazione:
In teoria, in un regime di libero mercato senza stato sono i privati a mettersi in competizione tra loro per offrire i servizi e venire pagati per essi. Restano ovviamente scoperti tutti gli atti caritatevoli, che nella logica di libero mercato non vengono più coperti da nessuno... ci si aspetta che la libera indole umana spinga il cittadino non vessato dalle tasse a dare di propria spontanea volontà quanto versava prima a scopi caritatevoli, con il vantaggio che i soldi andrebbero tutti e direttamente in buon uso. (Se dico male, correggetemi... io non credo in questa teoria e non vorrei averla riportata male)


Esistono fondamentalmente due scuole di pensiero. La prima dice che lo stato deve essere ridotto all'osso e meno invasivo possibile. Esempio gli USA dove sanità, istruzione, previdenza sono private e gestite in regime di libero mercato.
La seconda scuola dice invece l'esatto opposto. Lo stato è molto presente, arriva a chiederti una fetta consistente dei tuoi profitti (fino a quasi il 50%) ma ti garantisce tutti i servizi sociali come appunto avviene nei paesi scandinavi.

Non può però esistere per definizione uno stato senza che i cittadini e le imprese lo finanzino con le loro entrate. Per quanto ridotto all'osso come in usa ci saranno sempre da pagare i dipendenti statali, le infrastrutture, la pubblica sicurezza, e mille altre cose che non potrebbero esistere senza un finanziamento che da qualche parte dovrà pur arrivare e nessun privato potrebbe gestire.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6668&post_id=208441