Re: Disgusto e voglia di fuga

Inviato da  florizel il 27/10/2011 15:23:03
Tato_p2p

Citazione:
Trovo molto importante e significativa questa frase. Riesce a dare un significato alla mole di informazioni ed alle reazioni che ne vengono.


In effetti sono stata riduttiva nel tentare di spiegare il concetto che c'è dentro... Volevo dire: ciò che Notturno definisce "beata ignoranza", in realtà ritengo sia invece il risultato non di un VUOTO, bensì di un'informazione. Distorta.
Quella che viene definita ignoranza in verità assomiglia più ad assuefazione e torpore, almeno considerando la sempre più scarsa reattività dell'opinione pubblica e la progressiva perdita di senso critico, che coincide con l'accettazione di una serie di convenzioni.

L'ignoranza può tramutarsi in qualcos'altro, invece mi pare che si tratti piuttosto di una serie di nozioni acquisite definitivamente come ovvie ed incontestabili...

Tra l'altro: la realtà è davvero questa, o DIVIENE questa perchè così ci viene raccontata?

Fra noi ci sono diversi utenti che sono partiti da questo stadio di "informazione distorta" per poi metterla in discussione, cosa che ha comportanto lo stravolgimento di altre cose, oltre all'argomento specifico approfondito.
Ce ne sono altri che sono partiti del tutto "a digiuno", ed hanno aperto gli occhi.

Statisticamente, se si può tentare un calcolo, su un tot di iscritti una buona, ottima percentuale ha cominciato a "capire"...
Il problema è che noi non sappiamo più riconoscerci nel dissenso, ma solo nell'obbedienza e nella farsa della "partecipazione", a mio parere.

Trovo anch'io che questo forum trabocchi di "umanità"...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6635&post_id=207012