Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  black il 3/11/2011 19:49:02
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
@ notturno

Non rispondere alle provocazioni se no anche questo 3d, che sta fluendo bene, diventa la solita schifezza per colpa del solito perturbatore, percio', per favore

NON RISPONDERE AL CITROLL

Dopo la pubblicita'-progresso, vorrei far brevemente notare che siamo abbastanza fuori strada.
Questa contrapposizione tra religione = fondata su un mito e scienza = fondata su fatti, e' del tutto falsa.
Quando ce ne si accorge, ci casca letteralmente il mondo in testa, come casco' al povero Carlito quando ritorno' all'Universita' dopo il sua prima vacanza in Messico.

La scienza, nell'accezione comune del termine che si ha oggigiorno (e non in un mondo ideale ed una scienza ideale) , si basa su due MITI constitutivi:

1. Il mito della Genesi da cui si e' amendata la figura di Dio, perche' era inutilizzabile per gli scopi della scienza, che sono trovare regolarita' con cui fare previsioni. Tutto il resto e' stato mantenuto. Non c'e' bisogno di rimarcare oltre la dimensione mitica di questa storia.

2. Il mito dell'onnipotenza della "ragione" identificata con la normale coscienza di veglia al minimo delle sue prerogative. Essa e' in realta' niente altro che un sistema di rilevazione di problemi, come un radar che vede una cosa alla volta, seguendo lo scanning del suo raggio. Utilissimo, ma insufficiente.


Se non si tiene conto di quanto esposto sopra si potra' andare avanti in sterili discussioni ed ancora piu' sterili contrapposizioni senza minimamente scalfire la sostanza della discussione.

il fatto è che a carlito gli avevan fatto conoscere il peyote.
le religioni occidentali invece da sempre hanno ostacolato questo fantastico strumento per la conoscenza.
sarebbe bene anche ricordare che il sogno è provocato da una sostanza (voi chiamatela droga) chiamata DMT che si trova in natura in svariate forme.
consiglio a tutti la lettura di questa conferenza di terence mckenna un altro di quelli che chiamate drogati.anche lui passato da ste parti:

Citazione:
Gli psichedelici sono la fonte di quell’informazione che le gerarchie ecclesiastiche hanno sempre voluto controllare: l’informazione: circa la natura di Dio. Già la Riforma protestante volle rovesciare le tesi della chiesa cattolica sull’insufficienza della preghiera quale canale d’accesso al divino; prima di Lutero solo i teologi potevano interpretare le scritture e il dogmi cristiani, c a soltanto loro potevano guidare il devoto alla giusta comprensione dallo .spirito: il rapporto diretto era inammissibile doveva cedere il posto alla mediazione degli esperti , è un fatto accertato che le sostanze psichedeliche rendono possibile l’accesso alla vera informazione; e poiché tutte le società si basano su una menzogna di qualche sorta, esse immancabilmente trasformano in dissidenti coloro che la rifiutano avendo contattato la realtà vera. Di qui nasce l’esigenza del controllo. E questo è esattamente ciò che accadde negli anni ‘60.Erano - anzi, troppi - quelli che alteravano il proprio stato di coscienza e poi, come conseguenza, rifuggivano i canoni ufficiali ,della cultura.Fino a quando il fenomeno divenne allarmante dissidenza, ci sono sempre degli individui che decidono di ritirarsi dal gioco; ma ciò che accadde in quegli anni è che fece la sua comparsa l’LSD, e l’LSD diversamente da tutti gli altri psichedelici, ha questo di peculiare: con 40.000 dollari di- attrezzatura, un chimico esperto può produrne, durante il week-end, tra i quaranta e i sessanta milioni di dosi milioni di dosi. .Vi rendete conto, tra quaranta e sessanta milioni! E' come puntare un’arma alla testa della società…


http://www.autistici.org/mirrors/www.psicoattivo.it/xochipilli/ESALEN.htm

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=207622