Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  florizel il 1/11/2011 18:23:49
nygandy
Citazione:
Ma io scherzavo....!!!!!!!

Invece ti ringrazio molto per il link e come vedrai dalle cose che ho scritto sono molto d'accordo con te.

… Anche da quelle che scrivi dopo, mi pare…e ci sono dei punti di convergenza tra le tue opinioni e quelle (apparentemente distanti) di Pike…
Hai in parte anticipato (o introdotto) quello che volevo scrivere a Noct, in merito a questo:

Citazione:
C'è chi si affida alla ragione (razionalismo) e chi alla fede (spiritualismo).

Questa seconda scelta a me appare assurda e cerco di capire perché la gente la preferisca e ci punti sù l'intera propria esistenza.


Notturno non tiene conto di un particolare fondamentale a chiarire il “disagio” che prova nei confronti di chi fa la scelta di “credere”, quasi fosse una dimensione del tutto acritica… in parte lo spiegava anche Pike: la NOSTRA società, quella occidentale nel senso filosofico del termine (e da qui passando alla dimensione politica, culturale e sociale) ha prodotto una dicotomica separazione tra la dimensione “cognitiva” legata all’ambito scientifico, e quella legata all’ambito spirituale… dico “cognitiva” perché anche nel secondo caso è possibile fare esperienza di accadimenti interiori e connessi a quanto ci sta intorno.

Personalmente, rintraccio la responsabilità e l’esasperazione di tale separazione nell’operato delle elites di potere preposte ad incanalare attitudini umane che vanno dall’esigenza di darsi spiegazioni servendosi della razionalità a quella di “sentirsi” parte di un tutto tramite la spiritualità. Sono due esperienze che partono dall’individuo nella sua interezza, e che in qualche modo sono state “separate”.

Perché? Perché frammentare le dimensioni più intime degli individui significa dominarli, e credo sia questo il senso di tutto il discorso di Pike: è schizofrenico dire di CREDERE in un sistema sociale dove ogni nostra azione che sfugge al concetto “materialista” o razionale viene ricacciata poi nella FEDE più sterile e soprattutto, artificiosa…. CUI PRODEST?


Noct

Citazione:
Ogni volta che scopriamo uno di questi meccanismi un Dio muore.

Eppure tutto questo sembra non insegnare nulla.

Appunto, muore un dio. Non la nostra spiritualità. Scoprire dove si trova la galassia di Andromeda, o perché ogni cosa è fatta di atomi, o come funziona l’intero universo, può anche fornire spiegazioni.
Ma non ci viene in aiuto a sentirsi pienamente NELL’insieme di tutto questo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=207458