Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  fefochip il 29/10/2011 11:03:13
caro ettore,

non so se ti ho mai detto quanto sono stato fortunato ...mi sono beccato solo il battesimo il resto per fortuna i miei mi hanno risparmiato.

Citazione:
Scusate, ma a voi mamma e papa' non v'hanno detto che avevamo un Grande padre con la barba bianca che ci voleva bene, ci guardava, ci proteggeva, ecc...????? L'hanno detta solo a me 'sta cosa???


a me no per fortuna ma detta cosi ti potrei replicare che circa a 8 anni mi pare (non mi ricordo una minchia adesso figuriamoci se riesco con precisione a collocare questo ricordo) chiesi a mia madre se babbo natale era in realtà mio padre:


scherzi a parte mi dai l'idea di uno che provenendo da quel mondo (come un ex-drogato ) ne sei uscito in maniera sana (ti sei disintossicato) e quindi non vedi alcun motivo per riavvicinarti .(ricominciare con le droghe)

la mia (solo cosi a titolo di comprensione reciproca) è la "posizione" di colui che non è stato violentato con quelle fregnacce quindi è molto piu sano e libero (non è un mio merito), con tutto il rispetto (come dicono nelle serie tv americane) per quelli che credono in "quelle fregnacce".

detto ciò tuttavia non mi sognerei mai di dire che non ho la mia spiritualità, che ci faccio attenzione nella mia vita ed è un valore per me da coltivare

mettiamo ci d'accordo sulle definizioni perchè
Citazione:
Ma io parlavo di spiritualità fatta di religioni, misticismo, vita-dopo-la-morte, dio-angeli-bibbia, manitù, allah, jahve, geova, metempsicosi, e compagnia bella.

ci sono anche gli extratterestri?

non vedo sinceramente relazione tra pensare che l'uomo è un qualcosa di ben diverso da quello che la scienza attualmente lo definisce con il dio propagandato dalla chiesa (ad es.)

se uno ritiene per una serie di motivi che la coscienza dell'uomo permane in qualche modo dopo quella che noi chiamiamo comunemente "morte" deve necessariamente credere in allah, visnù ,maometto ,cristo e compagnia cantante?

dalla tua posizione di materialista incrollabile e convinto vorrei partire da una tua risposta (prova a essere sintetico) alla seguente:

che differenza c'è tra "legge" e "giustizia"?

questo giusto per chiarire quanto piu accuratamente possibile l'oggetto del nostro discutere perche ho l'impressione che fino ad ora non è stato "ben definito" e quindi si rischia di andare ognuno per la sua strada arrivando quindi necessariamente in punti distanti km solo perche si è partiti da ragionamenti distanti altrettanti km

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=207299