Re: Una linea-guida per capire la spiritualità

Inviato da  vuotorosso il 22/10/2011 13:01:53
Citazione:

Spiderman ha scritto:

No nessuna differenza. Ora si tratta di capire se, l'ateo che vive secondo coscienza e con una buona etica (bene?), alla fin fine non assecondi quello che il proprio spirito trova corretto. Tu conosci qualcuno che MAI si è interrogato tra se e se in un qualsiasi quesito personale? Io credo di no e, credo anche che, quando uno è solo con se stesso e riflette interroga la propria parte spirituale.


Si tratta di fare distinzioni sottilissime sul significato delle parole, tra spirito e cocienza, tra intelligenza e "religione" (termine virgolettato assolutamente improprio, non riesco a trovare il vocabolo corretto per la controparte, sorry) e fra l altro bisogna cpaire SE sono ditinzioni da fare o tutti concetti che ci siamo ritrovati e che siamo abituati a mantenere e di conseguenza a considerare, ma che non è detto siano cose differenti, può benissimo andare a sensibilità.

Citazione:
Tu conosci qualcuno che MAI si è interrogato tra se e se in un qualsiasi quesito personale? Io credo di no e, credo anche che, quando uno è solo con se stesso e riflette interroga la propria parte spirituale.

Domanda molto intrigante, a cui ti rispondo piu che volentieri: non posso parlare per gli altri, ma credo di si, io l ho fatto, e sono sicuro anche tu. Il fatto credo sia leggermente diverso: non è che non ci siamo interrogati, l'abbiamo fatto, ma molto probabilmente non siamo riusciti a rispondere in modo soddisfacente e soprattutto -parlo sempre per me- si può arrivare a darsi risposte che NON piacciano e che quindi si VUOLE considerare false, non le si vuole accettare, metterebbero in discussione tante scelte fatte fino a questo punto della nostra vita in cui ci siamo posti queste domande.

Credo sia difficile rivedere tante "abitudini" anche se spirituali.
Quando si preferisce una dottrina o religione ad un'altra, si sceglie solo il vestito da far indossare alla propria spiritualità. Semplicemente forse un ateo, va benissimo in giro nudo - e vive meglio di chi è alla ricerca di una così intangibile, principalmente per il fatto che non ne avrà mai una certezza.
Chiaramente, parlo di persone, non di pecore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6621&post_id=206462