Re: Tragedia IndyCar

Inviato da  Tuttle il 18/10/2011 9:08:27
Correre a 380Kmh non te lo prescrive il medico, ma lo si fa proprio perché si ama uno sport estremamente rischioso e sempre ai limiti, come tutte le formula a ruote scoperte.

Se non fosse insito l'altissimo rischio verrebbero a mancare anche le reali spinte emotive a praticare e a seguire questo genere di sport.

Fra l'altro nelle classi maggiori, Formula 1 su tutte, ormai i livelli di sicurezza sono talmente elevati che anche dopo crash ad altissima velocità, con capottamenti e impatti multipli, difficilmente se ne esce con qualcosa di più di qualche osso rotto.

Negli ovali delle formule indy o champ, le vie di fuga non servirebbero a molto (e la gente non sarebbe contenta di vedere le auto come micromachine per l'arretramento di tutti gli spalti) perché il rischio maggiore di questo genere di circuiti sono i contatti fra diverse auto ad altissima velocità. E' difficile che un auto prenda la tangente senza fare strike...per poi riscendere in mezzo alla pista, attraversando tutta la carreggiata (vedi il povero Zanardi)...visto che l'intero ovale è in parabolica di mantenimento. Gli impatti sui muri nelle indy sono poi spesso laterali e non frontali...e uscire a 380Kmh di pista su un ghiaione potrebbe significare iniziare a rotolare sino allo sgretolamento della vettura. Negli ovali infatti NON si frena quasi mai, non esiste freno motore (perché non si usano le cambiate in curva) si usano angoli di camber allucinanti e gli assetti sono estremamente asimettrici e con carichi aerodinamici al limite del decollo...Se si prende la tangente si parte a razzo; O si decolla, o si viene centrati dagli altri...o ci si spiaccica sul muro.

Non è così facile....

Questi sport sono fatti così, lo sanno gli organizzatori, lo sanno i piloti, lo sanno gli spettatori...

Nelle classi patacca, come la Nascar, l'impatto è lo spirito stesso dello sport. Infatti mi fa cacà!


R.I.P. Dan Wheldon

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6606&post_id=205968