Re: Il male di vivere della gioventù

Inviato da  Lestaat il 11/7/2011 21:52:54
Citazione:

peonia ha scritto:
Leestat io percepisco questo malessere e mi sono presa tutte le responsabilità di questo mondo, e non avrei aperto l'argomento se così non fosse....però una cosa la devo dire.
Noi siamo sempre co-responsabili di cio che accade ma ci sono andati giù pesanti anche altri poteri oscuri, che non siamo stati capaci di vedere dalla loro insorgenza e ci siamo cascati come pere.....se pensi che c'è gente che ancora va a votare pensando di influire .....capisci molte cose....
sono per i giovani, con i giovani, che vanno da 1 giorno a 30-40 anni....


Mi rendo perfettamente conto peonia.
Come speravo di far comprendere con il PS era uno sfogo generico con giudizi assolutamente generici su una generazione che di solito oltre ad aver combinato un gran casino rompe anche i cosiddetti.
Vorrei però sottolineare quanto ritengo importante una "vostra" inazione per una volta. Non fate nulla, anzi andate dietro a loro senza pregiudizi e senza pensare, per una diamine di volta, ad aiutarli, a spiegargli o a fare voi, quel che sono capacissimi di fare da soli anche se non lo credete possibile. E' un fallimento epocale, quello delle ultime due generazioni, che si è ormai palesato. E il significato è uno soltanto, pur con tutti i se e tutti i ma del caso, avete sbagliato. E da tutti i punti di vista. Dalla morale, che se è pur vero che discende da qualcosa di peggio e non gli si poteva chiedere troppo, ha generato delle perversioni che, mascherate sotto il manto di ipocrisia del perbenismo, vi ha trasformato in qualcosa del tutto simile a quello che anche voi in gioventù avversavate. E avevate ragione eh.
Passando poi per l'etica, che vi ha reso schiavi e nulla più, di una società disumana, incapaci a pensare fuori da certi schemi.
E finendo poi con la struttura sociale assunta a nuova e unica religione.
Quello che è mancato è lo scontro generazionale, sotto qualsiasi forma, violenta o meno.
I giovani hanno ragione a prescindere invece. Abbiate fede nella natura umana, è più che sufficiente, non state a scervellarvi su cosa potete fare, non pensate proprio a queste cose, o se lo fate, fatelo come esercizio intellettivo personale e basta. Per quanto un valore o un principio possa sembrarvi fondamentale e giusto, dovete essere pronti a metterlo in discussione, comprendere che il mondo cambia e sebbene anche voi cambiate con esso, siete più impegnati nel presente per natura, impegnati a "dare una base per il futuro", quindi nell'oggi. E per di più molti principi a voi cari, sebbene condivisibili, hanno generato con il tempo e il modificarsi della società, degli effetti collaterali che sono sia devastanti che inevitabili. Non dovete nemmeno "ascoltarli"...dovete dar loro il potere e basta. Sono loro che devono decidere. Sono loro che sanno più di chiunque altro comprendere il presente e pensare alle sue soluzioni. Quanto sono più privi di ideali e valori meglio è.....lo ripeto, abbiate fiducia nell'umanità, siamo un animale buono e portato alla tranquilla collaborazione. Sono pochi i prepotenti tra noi ed ogni volta, grazie alla prepotenza appunto, agguantano il potere in mezzo alla maggioranza pacifica...
Anche quando i giovani usano, secondo voi immotivatamente, violenza non giudicate, non potete, non ne avete più il diritto. Forse è perchè non gi avete colpevolmente lasciato altro da fare. Non potete vivere perennemente nella speranza che prima o poi il "mondo prenda coscienza" e che tutto si risolvi per semplice buonsenso. E' da tutta la vita che sperate accada, e i più giovani sono perfettamente consapevoli che ciò non può accadere nè durante la vostra vita e probabilmente nemmeno durante la loro.
Insomma, non ascoltate i giovani, obbedite loro, voi avete sbagliato ed evidentemente c'è qualcosa che non va nella vostra mentalità, nel vostro punto di vista...
"Non insegnate ai bambini la vostra morale,
è così stanca e malata, potrebbe far male"
...
"non insegnate ai bambini,
non divulgate illusioni sociali,
non gli riempite il futuro di vecchi ideali,
l'unica cosa sicura è tenerli lontano dalla nostra cultura"
...
"Giro, giro tondo, CAMBIA il mondo"

e come dice sempre Gaber, accettate, a differenza di quanto hanno fatto i vostri genitori con voi, che "La vostra generazione ha perso"

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6420&post_id=197980