Re: Il male di vivere della gioventù

Inviato da  mangog il 10/7/2011 8:50:57
Citazione:

Makk ha scritto:

La società ha sempre avuto come scopo "irregimentare" i giovani e normalizzarli nel "buon cittadino", salvo espellere nell'emarginazione, la malattia mentale o la delinquenza incallita (compresa quella politica) quelli che non si adattano.



Come si fa espellere uno dalla "società" non mi è tanto chiaro..... il criminale giustamente lo si mette per un pò di tempo in galera....il matto vive in una dimensione propria e dell'integrazione nella società non sa cosa farsene.... ma tutti gli altri emarginati dove si trovavano prima di essere espulsi se non nella società ? Espellere qualcuno emarginandolo è un processo che richiede una qualche analisi .... e sarebbe utile individuare chi sono gli emarginati, escludendo i criminali ed i pazzi, e risaliire alla loro condizione prima dell'emarginazione.
Chi sono gli emarginati ? I poveri !! ( che ovvio ). Poveri i poveri.. non sono voluti da nessuno ( tranne che da Maurizio Costanzo sempre in cerca dei casi umani ).. servono a poco o niente ( se non per far capire ai non poveri di come non bisogna vivere, in analogia agli attori che recitano da cani che servono per capire come NON SI DEVE RECITARE )... dunque vivono ai margini quasi in maniera parassitaria. Speriamo che la condizione di povero non sia sempre irreversibile.
Gira e rigira il problema è la quantità di denario a disposizione o la voglia di fare soldi e la consapevolezza che i soldi bisogna sudarseli ? ( non necessariamente i milioni di euro.. bastano 35.000 euro all'anno per vivere più che dignitosamente ...)
Ecco il punto.. la società ( Stato o famiglia ) che non permette o non aiuta i giovani a fare i soldi ( e parliamo chiaramente una volta ogni tanto.. anche se "aiutare fare i soldi" mi fa venire in mente colui che vuole farsi aiutare "a far l'amore" sperando di partecipare al godimento del gigolò che gli sta scopando la moglie.... guardoni esclusi )
PS.. questa generazione si troverà per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale a godere di un benessere ridotto rispetto alla generazione precedente..... è come da sempre i giovani sono il futuro al quale passare il testimone .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6420&post_id=197939