Re: Il male di vivere della gioventù

Inviato da  Red_Knight il 8/7/2011 13:04:35
Citazione:
Le morti per droga, i suicidi sono gli stessi della nostra generazione di 60nni? non credo, non credo a chi dice sempre: "c'è sempre stato", è una frase che detesto perchè chiude i discorsi, alla Ponzio Pilato....


È vero, le morti per droga, gli incidenti del sabato sera e i suicidi una volta non c'erano. Ma c'erano la morte in trincea, la carcerazione in manicomio, la clausura monacale e le famiglie di 12 figli che non lasciavano trapelare gli inenarrabili orrori che si consumavano al proprio interno.

In ogni epoca ogni società rispetto alle aspettative dei propri membri è frantumata, corrotta e inadeguata, nella stessa intensità ma in maniera diversa.

I nostri tempi sono individualisti e uno dei risultati è che chi non si adatta non può più trovare un proprio spazio andando a ricoprire un ruolo predefinito in cui trovare una socialità, per quanto non genuina, ma rimane solo e in maniera più evidente (e quindi più dolorosa). Pensa per esempio al fatto che il matrimonio al giorno d'oggi non è più un'opzione ovvia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6420&post_id=197859