Re: Il male di vivere della gioventù

Inviato da  Red_Knight il 7/7/2011 13:51:19
Citazione:
Cioè il fatto che i genitori trattino i bambini come degli adulti in vari aspetti:
Aspetti secondari ma significativi:
- Abbigliamento firmato e costosissimo a bambini che non apprezzano il valore e non apprezzano il significato (vedi scarpe di Gucci da 300 Euro utilizzate poi per giocare a calcio e quindi distrutte in un mese)


Ho qualche difficoltà a considerare "caso generico" l'esempio di genitori prodighi che buttano via 300€, specialmente di questi tempi.

Citazione:
- Telefonino a 12 anni perchè "così so sempre dov'è e posso controllarlo" (ma dove cazzo deve andare da solo a 12 anni?) mentre la spiegazione vera è "tutti ce l'hanno e anche lui deve averlo"


Il telefonino se è per questo viene dato molto prima che a 12 anni. Non so se questo sia giusto, ma a 12 anni di sicuro i ragazzini hanno una vita sociale. Il telefonino di per sé è uno strumento utile, l'abuso è un'altra faccenda. Ai tuoi tempi sicuramente a 12 anni usavi il telefono fisso, perché oggidì alla stessa età non si dovrebbe usare il cellulare?

Citazione:
Aspetti principali e formanti del carattere:
- Interazione con gli adulti a pari livello, con troppa importanza conferita a ciò che il bambino vuole con la pretesa che il bambino sa cosa vuole e quindi è giusto che scelga da solo. Il bambino in realtà non può e non deve scegliere cosa è giusto per lui, anche nelle piccole scelte di ogni giorno. L'adulto deve trattare il bambino per quello che è, e fare le scelte per lui. Solo in questo modo si può insegnare il senso della vita (vedi discorso precedente sullo sport).


Personalmente non vedo questo "pari livello" ma mi sembra contraddittorio dire che "una volta si insegnava ai figli a cavarsela da soli" e sostenere che sarebbe meglio che tutte le scelte comprese le più insignificanti le facessero i genitori. Non trovi?

Comunque mi sembra grave che in questo thread si parli indistintamente e per giunta generalizzando mostruosamente di bambini, ragazzini, ragazzi e giovani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6420&post_id=197807