Re: Il male di vivere della gioventù

Inviato da  mangog il 7/7/2011 8:22:06
Citazione:

tommasso ha scritto:

Hmm, ma quando eravate giovani voi la disoccupazione giovanile era al 30%?
La possibilità di un lavoro fisso era vista come un miraggio (un vero miraggio)?
Andavate a scuola sapendo che era praticamente inutile, che tanto non vi sarebbe servita a niente?


Quando ero ragazzino io fine anni 50 e primi anni 60 molti giovani andavano direttamente a cercare lavoro all'estero come se fosse una cosa naturale, prendendo il famoso treno Reggio calabria-Colonia. E non ti dico cosa pensavano gli anglosassoni degli Italiani..
Ma nei sussidiari e nei lbri di lettura delle medie hanno cancellato le foto del meridionale che caricava la valigia di cartone dal finestrino?..


Citazione:

Le uniche notizie che sentivate erano sulla crisi, sui tagli ai servizi, sui sindacati che si vendono?


Ma tu cosa ti aspetti dal sindacato che ha le mani sull'INPS ?
Invece desta stupore constatare che i giovani sono pronti a protestare e fare i cortei contro la TAV ed altro ma mai pronti a PROTESTARE DAVANTI ALL'INPS nemmeno dopo l'ennesimo furto PREVIDENZIALE come l'allungamento della finesta a ben 12-18 mesi.
Merita una rilessione questa disparità di trattamento nei confronti dei temi sensibili da parte dei giovani. E' lecito pernsare che i giovani siano così stolti da non pensare al loro futuro?
Qualcuno obietterà che l'INPS sarà sempre cosa buona e bella ( è qua ci vorrebbe un Grillo ANTI-INPS.. ma credo che non ci sarà mai uno così carismatico ANTI-INPS..) e che ci farà sempre da mamma.. per quanto basse potranno essere le pensioni d'anzianità magari allungando la "finestra" ad una decina di anni... sperando che nel frattempo il giovane-diventato-vecchio-tiri le cuoia.

Se sono preoccupati per il loro futuro perchè non pensano alla loro vecchiaia ? Ops la vecchiaia è roba per vecchi non per giovani...ed in fondo tutto sommato nel loro intimo si affidano alla MAMMA STATO che una soluzione prima o dopo troverà.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6420&post_id=197778