Re: 6 giorni sulla terra

Inviato da  Calvero il 21/6/2011 3:07:22
..................
..........
....

Beh, quando si parla di Malanga mi pare inevitabile si prendano più strade (è dura non fare confusione, mannaggia).

Per la "vicenda Malanga" in sé, il seguente commento di Yarebon credo sia il nodo dal quale far partire i ragionamenti:

Citazione:
Un merito grande ce l'ha, ha svecchiato una materia ufologica che ha sempre tenuto distanti tematiche quali l'esoterismo e scienza di frontiera ed ha fatto aprire gli occhi su varie tematiche e sullo stato disastroso in cui versava l'ufologia italiana collusa con esercito e massoneria.


Quoto questa parte qui sopra, con l'appunto che con il termine "svecchiato", almeno io, non lo intendo come qualcosa che andava "lucidato" e/o reso in maniera più cristallina ma, bensì, in un certo senso come qualcosa di nuovo - che ha scoperto quelle "carte" che sono sempre state nella manica dei manipolatori/produttori; che hanno deciso (sin dagli anni "50 a salire con "B-Movie" e non solo) che le cose, al solito, dovrebbero (per loro) essere manichee/stereotipate sulla questione extra-terrestre. Ma ciò, a mio vedere potrebbe essere anche fuorviante - poiché può far sentire i nuovi "ricercatori" altolocati e con una certa puzza sotto al naso ..

... che sia questo il Motivo per cui pare Malanga sia partito per una Tangente? o stia facendo proprio il furbo ? ...

D'altro canto non mi trovo pienamente d'accordo con Funky, poiché vi sono, credo, delle "censure" che stanno in mezzo tra il "non ci sono i soldi per la pubblicità" e il "facciamo di tutto per boicottare la pellicola". Comunque vari concetti nel film, sono "impertinenti" e le eventuali discussione in salotti e non solo della Critica, potrebbero dare l'orticaria.... e se si può rompere i coglioni (nel loro piccolo), perché no? magari lo fanno e proprio con quelle intenzioni.

Ma il discorso qui si fa complicato, siamo anni Luce da come soltanto la censura e i boicottaggi lavoravano quando eravamo ragazzetti noi. Adesso, alla fine, non si censura più una minkia per queste cose: si infastidisce, si mistifica, si fanno giochi volti a denigrare concetti o personaggi e via discorrendo .. ma vabbé ..

.. si potrebbe aprirne un topic a parte.

---==)*(==---

Comunque, per arrivare al film:

- diverse supposizioni ci stavano, no? Siamo al mix stilistico che da CSI Miami .. termina in odor di "Codice Da Vinci", con un crescendo da Video Clip ... e una fotografia tra un B-movie e L'esorcista. Adrian Lyne, quando se ne uscì con il suo Flashdance, ma almeno lì aveva un perché, ha fatto più danni che non quelli che ha fatto il "Bullett Time" di Matrix.

-edit-
Questo film è, anche lui, figliastro del mix "CSI - Da Vinci", dando al tutto una farcitura da sceneggiato televisivo evoluto; la recitazione, invece, è proprio quella (da sceneggiato) .. respirazione impostata degli attori con stacchi "psicologici" sfuggenti sugli sguardi del "Game Party", per dare l'illusione di continuità alle emozioni, altrimenti impossibili estrapolarle diversamente da una sceneggiatura fatta di continue scorciatoie.

..Benitoche ha scritto.. Citazione:
si è fatto un film,il bello è che poi lo ha realizzato veramente


..prendo spunto.

Per quanto sopra ho detto, credo sia chiara quella volontà che ha mirato furbamente di impostare un terreno comodo con il Trend imperante nel cinema di oggi. Quindi i limiti di questa pellicola stanno proprio nel fatto di non essere stata raccontata secondo le sue semplici peculiarità. L'avesse fatto, poteva divenire un piccolo Cult. Il film poteva essere sviluppato in maniera più intimistica, senza farci entrare troppi servizi segreti e troppe incursioni internazionali nella storia. Peccato, perché il nocciolo della storia sarebbe stato più che sufficiente; già nel suo piccolo è innovativo come concetto. E ancora peccato, perché così avrebbe potuto dare un pathos più energico, più crudo, alla storia.

Sono stati comunque asciutti. Non è poco, anzi. E al contrario di quel che dice la recensione di mymovies, non si può ritenere così banale la questione del 666. Poiché, sbagliate o giuste che siano, la direzione di queste tesi segue comunque un profilo e un iconografia/simbolismo a cui non si può sfuggire. Il film non impone chissà quali sorprese e/o colpi di scena; ne argomenta l'evoluzione coerentemente alla vicenda.

Ci sono film che trattano argomenti, e poi ci sono argomenti che diventano un "film". Molto personale quindi l'antipatia o la simpatia che si può avere per questo genere di opere.

Non credo sia neanche stato facile per una piccola produzione come questa mettersi in gioco.

Nota curiosa: se non ho visto male, tra il pubblico che assisteva alle conferenze del protagonista, ho riconosciuto un "cameo" di Adriano Forgione (direttore o Ex Direttore di HERA)

.. poi è un casino vedere questi film con tutte le nozioni e le correlazioni (qui su LC poi.. ) che si hanno in testa e riuscire a darne una valutazione con i giusti distinguo

Siamo sempre lì, se si vuole emulare un cinema smaliziato e comunque professionale d'oltre oceano, o si hanno i numeri o si sfrutta meglio quel che si ha, quel che si può.

-----------

Per rimanere in tema, aggiungo un tassello dal mondo della "musica":


Tu vieni da un mondo completamente diverso
Una dimensione diversa
Apri I tuoi occhi
E sono pronta per andare
Guidami nella luce Baciami,
baciami Infettami con il tuo amore e
Riempimi del tuo veleno
Prendimi, prendimi Voglio essere una vittima
Sono pronto per il rapimento


... questo sopra è un passaggio del testo dell'ultima canzone "DI" Kate Perry..

..videoclip compreso, buona visione (osservate certi passaggi)


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6392&post_id=196629