Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Makk il 14/6/2011 18:39:08
altro chiarimento, richiesto:

Citazione:
Porsi il problema del "significato della vittoria referendaria" è un po' come voler comprendere il contenuto di un libro leggendone una singola pagina.

Intendo che và inquadrato come momento di una evoluzione. Parlando della situazione storico-politica, raramente ci sono atti che da soli determinano un cambio della direzione.

Di solito siamo noi che, a posteriori, attribuiamo una valenza simbolica a un atto singolo. Diciamo un segnaposto che ci aiuti a inquadrare il panorama, cosicché il "movimento" di cui parliamo abbia un inizio (o una fine) precisi.

Non significa che non s'ha da parlare del referendum o del suo significato.
Basta non caricarlo di valenza simbolica, che invece non ha: la insoddisfazione di cui il risultato referendario è sintomo non è né nuova né più pesante di prima o dopo, è soprattutto evidenziata, portata alla luce (per i pochi ciechi che non la vedevano già prima).

Citazione:
Operazione poi particolarmente difficile da parte di chi non ha molta stima e comprensione della forma letteraria e della tecnica di stampa.

Intendo che, in tema di interrogarsi su cosa ci circonda politicamente/storicamente/culturalmente, chi privilegia le immagini fisse e molto nette rimarrà deluso dalla scarsa definizione e dalla forzata sfocatura che l'osservazione di una situazione in movimento rendono inevitabili.

Sappiamo/capiamo abbastanza poco per fare descrizioni precise e dettagliate. Forzarle significa creare artificialmente i dettagli.

Questa "bassa definizione" è una seccatura implicita nell'analisi del divenire delle cose, con antecedenti e susseguenti, cause ed effetti, ecc

O ce la facciamo piacere o, se non apprezziamo l'incertezza del quadro generale, ci faremo delle semplificazioni e generalizzazioni, di solito abbastanza brutali e fallaci (e se non lo sono è culo o un intuito fuor del comune).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=196236