Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Fabrizio70 il 9/6/2011 15:00:04
Citazione:

florizel ha scritto:

D’accordo che ci troviamo di fronte ad una politica di continuità complice di governo in governo, ma il punto è sempre lo stesso: è vero, o no, che se passasse il NO si accetterebbe come definitiva una legge?


ASSOLUTAMENTE no , le leggi possono essere modificate o abrogate da leggi successive , per arrivare a questa situazione c'è stato bisogno di una serie di passaggi , e sono stati bipartisan.

Citazione:

E’ vero, o no, che il SI (pur affidando una maggiore legittimità a normative europee) esprime una forma di disapprovazione verso la totale (o maggiore) privatizzazione della gestione del servizio idrico, di cui ANCHE le normative europee dovranno tener conto?


Lasciando perdere il discorso europeo anche qui la risposta è no perchè ci sono diversi elementi legislativi che non sono stati toccati , vedi l'articolo di legge che ho postato prima , ti ripropongo la parte fondamentale :

Citazione:

Articolo 116
Societa' per azioni con partecipazione minoritaria di enti locali

1. Gli enti locali possono, per l'esercizio di servizi pubblici e per la realizzazione delle opere necessarie al corretto svolgimento del servizio, nonche' per la realizzazione di infrastrutture ed altre opere di interesse pubblico, che non rientrino, ai sensi della vigente legislazione statale e regionale, nelle competenze istituzionali di altri enti, costituire apposite societa' per azioni senza il vincolo della proprieta' pubblica maggioritaria anche in deroga a disposizioni di legge specifiche.


Questo articolo è ancora più devastante del decreto Ronchi dato che dà la possibilità di derogare dalla legislazione vigente , eppure non è stato inserito nel referendum , chissà perchè.

Citazione:

Un giorno, sarebbe sempre possibile ribadire un rifiuto a provvedimenti impopolari, mentre con il NO si chiuderebbe definitivamente quella possibilità.


Non essere così pessimista , per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti c'è stato bisogno di 2 referendum , e come è passato il SI l'hanno nominato rimborso elettorale....

----------------------------------------------------

Citazione:
in cuor mio spero che vada a votare no all'acqua e sì a tutti gli altri


Per quello che riguarda l'acqua rifiuterò le schede , se si raggiungerà il quorum la vittoria dei SI è scontata per come è stata presentata in maniera distorta la questione (notare bene il silenzio della destra su questo argomento) , per le altre due dont worry

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195874