Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Mande il 8/6/2011 19:10:40
Santaruina
Citazione:

Tu però vai a votare, io no, quindi stavolta sono più anarchico io

Dubito sia rimasto all'interno del sistema democratico qualcosa di più autenticamente anarchico del referendum abrogrativo.
Col referendum tu non imponi niente agli altri (se non al legislatore ovvero l'arché) ma semmai rifiuti che venga estesa alla collettività una legge che non condividi. Impedire all'arché di imporre una legge che non sia condivisa dalla comunità è l'essenza stessa dell'anarchia, di qualsiasi tipo di corrente sia.
Citazione:

Vi sono molti tipi di influenza.

Anche un ronzio di sottofondo ha la capacità di rendere un bella melodia fastidiosa.
Questo non significa che il ronzio di sottofondo sia importante, ma solo che è, appunto, fastidioso.
Il ronzio quindi non dovrebbe vantarsi del fatto che obbliga l'ascoltatore a spegnere lo stereo.

Vi sono molti tipi di risposte ma principalmente tre.
Quando ti trovi in un bosco puoi parlare ad alta voce od ascoltare lo stereo e non accorgerti che vivi insieme ad altre creature immerso nella natura. Una folata di vento improvvisa che muove le foglie e fischia in mezzo agli alberi oppure il canto dei grilli piuttosto che una civetta però possono riportarti alla realtà.
Non sei solo e neppure sei al centro dell'universo.
Esistono una miriade di altre creature, animate e non, che possono emettere suoni al tuo pari e non puoi fare nulla per evitarlo.
Puoi certo provare a ritornare nel tuo isolamento gridando più forte o alzando la radio ma non eliminerai mai gli altri.
Puoi coniugare il tuo canto a quello delle civette o dei grilli creando una situazione armonica per tutti di reciproca compensione ed accettazione.
Puoi infine scegliere di scappare tappandoti le orecchie e fingendo che i suoni degli altri non esistano perché non riesci ad accettare di non essere l'unico abitante del pianeta e tantomeno di non esserne al centro ma prima o poi dovrai comunque arrenderti oppure distruggere gli altri.

Tornando in tema non ho ancora capito dai sostenitori del NO/astensione quali vantaggi gli italiani possano attendersi da questa scelta.

Certo qualcuno ha sostenuto che solo i privati possono fare investimenti...
Che servono investimenti miliardari...
Che bisogna aumentare le bollette per colpire gli sprechi...

Tutti argomenti già analizzati e che sinceramente non sono aderenti alla realtà. Esiste qualche altro vantaggio che possa far pendere la bilancia per il NO?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195789