Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Ashoka il 6/6/2011 11:34:18
Citazione:
QUALI SONO i costi che dovrebbero essere coperti dalla bolletta?
Di sicuro ci rientrano tutte le spese vive, e questo è fuori da ogni discussione. Personale, oneri accessori, spese di manutenzione, spese di conduzione.
Ma questo già avviene.

Dimentichi il fatto che questi costi sono anticipati rispetto alla riscossione della bollette (lo stipendio lo paghi subito ma la bolletta viene pagata su quanto consumato) per cui ci devi mettere in conto anche un tasso di interesse.

Citazione:
Per il resto?
Se devo collegare a un acquedotto una piccola comunità montana, per dire, con i conseguenti chilometri di tubature (interrate) e l'acquisto di pompe adeguate per spingerci l'acqua, chi è che deve sostenerne le spese?

1) addebitiamo un 30.000 euro a testa a ognuna delle famiglie di questa piccola comunità?
2) queste spese vengono poste a carico delle tasse?

Qui confondi la costruzione di nuove infrastrutture con la gestione. Le infrastrutture rimangono di proprietà pubblica in ogni caso e quindi anche la decisione su cosa costruire e come pagare. In ogni caso, anche se costruite dal “pubblico” non sono gratis e qualcuno le dovrà pur pagare.
Si parlava invece di interventi sugli acquedotti che già ci sono e che hanno perdite, vanno rimodernati, etc. Se gli investimenti non sono ripagati in bolletta li pagheranno altri che non sono i consumatori di acqua.
Citazione:

Qui in genere c'è un'argomentazione di fondo che è SBAGLIATA, ma che viene propagandata come se fosse giusta: il fatto che le tariffe dell'acqua siano tenute deliberatamente sottocosto per guadagnarsi un qualche tipo di vantaggio elettorale.

Ed infatti l’altro giorno girava la lamentela di un consumatore che si era visto aumentare la bolletta dell’acqua, da 10 euro bimestrali a 90... ovviamente i 10 euro coprivano tutti i costii eh :)
Citazione:
Tutti quanti, se vogliono, possono occuparsi della gestione dell'acquedotto.
Basta che non ne traggano lucro.

Ma il lucro c’è sempre, solo che lo paghi con l’addizionale irpef
Citazione:

Perché l'ottimo economico è differente dall'ottimo sociale.
Credo che siamo d'accordo sul fatto che la mission di un'impresa è quella di remunerare il capitale. Meglio se a breve termine.

La mission di un impresa la decide l’imprenditore... e potrebbe anche essere perdere un sacco di soldi, vedi cosa faceva Moratti con l’inter
Il tuo esempio non lo commento neanche perchè non sta né in cielo né in terra. Basta che ci ragioni un attimo.... (hint, se sono rimasti 10 metri cubi di acqua forse il prezzo ne risentirà? Sai.. domanda e offerta)
Citazione:
Non sapevo che la privatizzazione dell'acqua risolvesse anche il problema dell'evasione fiscale.

Evadi la domanda. Se il costo lo paga in gran parte il contribuente e se ti lamenti sempre del fatto che le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti e che i ricchi le evadono... dovresti trarne le conclusioni, no?
Citazione:
Chiedere pure informazioni al proposito a Francesco Gaetano Caltagirone, che è uno dei principali azionisti privati dell'Acea S.p.A., la società privata che gestisce l'acquedotto di Roma.
Che, detto per inciso, è in assoluto il peggiore d'Italia in termini di efficenza e uno fra i migliori in termini di remuneratività.


Peccato che Acea S.p.a. sia controllata al 51% dal Comune di Roma, ovvero è una società mista a controllo pubblico, non una società privata.
***

Per Lonewolf

Quanto pagavi a Telecom pubblica la connessione internet ed il telefono prima che venisse liberalizzato quel mercato?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195511