Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Ashoka il 5/6/2011 21:30:09
Pispax
Fin qui ti avevo letto ed avevo abbozzato una risposta
Citazione:
Se il problema è di "premiare" chi non spreca acqua, e di "penalizzare" chi invece la spreca (sulla definizione di "spreco" poi ci potremmo aprire un capitolo bello grosso. Se annaffio la petunia che ho alla finestra, o se lavo il cane, è uno spreco o no?) la logica vorrebbe che di risposta ce ne sia una sola: si mettono tariffe progressive, e chi consuma molto da un certo punto in poi avrà un costo a metro cubo superiore, e poi di più ancora, e poi ancora aumenti.

No Pispax, se il prezzo copre i costi (anche gli interessi sul denaro investito) allora basta chi consuma di più paga una fetta proporzionata dei costi. Se il prezzo è “politico” e non copre i costi, invece, la cosa non avviene.

Citazione:
IN NESSUN CASO la risposta puà essere "rimedio al problema di "premiare" chi risparmia l'acqua affidandone la gestione ai privati".
E facendo in modo, per inciso, che in questo modo la bolletta aumenti PER TUTTI. E per tutti nello stesso modo.

Ed infatti quel problema è dato dal secondo quesito, il cui unico scopo è impedire de facto che qualcuno che non possa farsi coprire i buchi di bilancio dal denaro pubblico si voglia occupare della gestione dell’acquedotto.


Citazione:
Una cosa buffa da notare: un meccanismo progressivo esite, anche se si basa sul reddito e non sul consumo. Sono proprio le tasse.

Salvo poi lamentarsi del fatto che le tasse le pagano solo i lavoratori dipendenti.... altro regalo agli evasori fiscali...
***
Poi ho letto un tuo commento più recente...
Citazione:
Paradossalmente (ma mica tanto), se ci basiamo sulla logica i principali sostenitori del SI dovrebbero essere proprio quelli che credono nella taumaturgia del libero mercato, visto che in tutta la questione il "libero mercato" è proprio quello non c'è.

Invece gli è bastato leggere la frase "gestione PRIVATA invece che pubblica" e subito hanno lanciato il cuore oltre l'ostacolo.



Pesonalmente, visto il danno che fanno, credo che ci sia solo un approccio possibile per gli spacciatori di ideologie: sparargli a vista.

...con i tuoi pensieri riguardo a chi in questo thread aveva una linea diversa da quella corretta (la tua) e su cosa fare a chi era mosso “da ideologie” (ovviamente tutti quelli che non la pensano come te).
Quindi credo che non ti risponderò più...
ma tanto qui dentro sono uno zombie

Adios

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195484