Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Calvero il 5/6/2011 18:52:48
Mi piace questo Topic e le riflessioni sono di varia portata.- EDIT- Da una parte si sublima tra gli utenti la consapevolezza di poter agire sentendo, al di là dei risultati, cosa significhi realmente partecipare. Già: partecipare. Questa parola mi piacerebbe nominarla sempre più spesso con la consapevolezza che è la sua nobile accezione ad essere messa in moto.

Da una parte non credo di voler seminare zizzania se dico che proprio il senso pratico di questo referendum (ben esposto, in primis, da Makk e anche da Pispax) sta mettendo in luce, o meglio, proprio in controluce (termine azzeccatissimo a mio vedere) l'effimera funzione delle elezioni, dello Stato nella sua reale forma, del concetto stesso di Democrazia (si veda il documentario in Homepage postato da Peonia sulla Spagna). Concetto, quello della democrazia, che è di fatto intrinsecamente posto, disegnato e forgiato sui binari del Potere e non certo dei Burattini.

Attraverso questa disamina che abbraccia il "Protocollo Referendum" si dovrebbe comprendere ancora meglio che, esso, è un figlio illegittimo nella pancia del Dragone. Illegittimo, quindi ... da tutelare.

La mia speranza è che il cacciatore, tagliando la pancia al Potere, inizi a uccidere il Lupo. Mi domando: corrispondono questi quattro Sì a ferire non i burattini ma i burattinai?

Si riuscirà, e mi lancio in una speranza superiore, a comprendere come la Politica stessa è ideologia; morale della de-responsabilizzazione; svilimento dello spirito di collaborazione ?

.. a me è sempre più chiaro come voltare alle spalle al Potere sia un necessario salto nel buio e, questo Referendum, una fiaccola.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195474