Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Pispax il 5/6/2011 15:22:11
Citazione:

florizel ha scritto:
Makk

Citazione:
stai ignorando che per un Vero Credente la scheda è il Male


E continua ad esserlo anche per un referendum indetto dallo stato.
MA c’è un MA grosso come una montagna che ignorare sarebbe vigliacco: contrariamente al voto politico, dove si elegge direttamente una classe politica DELEGANDOLA nel senso più pieno del termine, un SI abrogativo ad un provvedimento che si ritiene ingiusto o controproducente implica esprimere il rifiuto che lo stato faccia il cazzo che gli pare ad oltranza: un giorno, si potrà sempre RIBADIRE, un po’ più incazzati di quando si va alle urne, che sono state espresse delle VOLONTA’ precise da parte dei cittadini.


Vi stupirò: 4 SI grossi come l’Everest anche da me.


Personalmente invece mi sarei stupito del contrario.

Ritengo proprio concettualmente sciocco sostenere che lo Stato, la Democrazia e la Delega in Bianco siano il Male Assoluto, e poi rifiutarsi di esprimere la propria opinione quando lo Stato, la Democrazia e la Delega in Bianco sono costretti a fare un passo indietro per lasciare la parola a una (rara) forma di democrazia diretta.

Ma anche questa è un'opinone.




EDIT: Giusto per schiarire le idee a eventuali feticisti delle parole, "democrazia" non è solo un concetto politico. E' una roba che si riferisce o ogni tipo di "gestione" di ogni tipo di comunità, ivi compresa l'autogestione.
Per trasformarla in un concetto politico tocca appicciarci dietro un aggettivo politico, tipo "rappresentativa" o "parlamentare".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195459