Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Davide71 il 4/6/2011 13:44:23
Ciao a tutti:

io la penso così: sul nucleare voto SI. Anche se non passa si può sempre fare pressioni affinché le Centrali nucleari siano costruite dove la gente non ha votato! Meglio ancora: le scorie nucleari vengano stoccate nei posti dove la gente non ha votato!
Sul legittimo impedimento voto SI solo per dare fastidio al Berlusca....
I due quesiti sulla privatizzazione dell'acqua mi lasciano perplesso.
Quello che io vorrei evitare è una situazione come quella di El Alto in Bolivia. Insomma voglio evitare che una multinazionale straniera si puppi la nostra acqua.
Devo ammettere che, per quel poco che ho capito, votare non servirà a niente. D'altrondo il problema è quello di insegnare la scienza economica alla gente, a tutti i livelli, prima di fare le leggi.
L'acqua è un bene economico, perché fisico, non producibile all'infinito e vendibile. Tuttavia nelle società moderne essa è sottoposta a regime di monopolio naturale, che consente ingiustizie e soperchierie di ogni genere. In un regime di libero mercato il costo e la qualità dell'acqua vengono negoziati con l'utenza, e io sono favorevole a qualunque "privatizzazione" dell'acqua che consenta ciò. Per me la soluzione migliore è quella di affidarla a una cooperativa di utenti a livello comunale.
Il problema di affidare ad un privato la gestione dell'acqua è che esso paga le tasse, l'ente pubblico no. Per cui è naturale che il costo dell'acqua come minimo raddoppia! Inoltre il privato investe, e il rientro da tale investimento si deve per forza aggiungere al costo dell'acqua. Che ci tocca pagare l'acqua consumata a credito dai nostri predecessori è pacifico. Bisogna vedere se ce lo possiamo permettere...
Tuttavia non si può prescindere da una visione "globale" dell'acqua. Per esempio inquinare l'acqua significa consumarla! Purtroppo chi inquina a monte consuma l'acqua di chi è a valle, ma mica gliela paga!
Insomma io voterò SI ad entrambi i referendum sull'acqua per tenere le Multinazionali fuori dalla mia vita (anche se so che è un sogno...), perché esse nulla hanno a che fare con il libero mercato!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195418