Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Makk il 2/6/2011 18:51:21
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Giusto per comprendere meglio la differenza tra pubblico e privato, i manager pubblici si chiamano così perché dividono i loro stipendi con la collettività?

No, perché "maneggiano". Esattamente come i privati. Per una volta un false friend linguistico si rivela migliore della traduzione fedele.

L'aggettivo "pubblico" è duplicemente motivato dal fatto che, come dice Pike, amministrano* roba pubblica, ma anche perché (e qui c'è la differenza reale e sostanziale) i conti sono ispezionabili (aka "pubblici").
Di solito non cambia molto nella sostanza, visto che qualunque cagata facciano beccano il compenso pieno e passano ad altro incarico (di solito più prestigioso), esattamente come fanno i privati di tutto il mondo. Rimane sacrosanto che il privato ha anche i conti "con diritto alla privacy".
Giova ricordare che la Corte dei Conti è più rognosa del tribunale fallimentare.

Ci sono somiglianze:
Il generale nonmiricordocosa della GdF, beccato a trasportare aragoste fresche in alta montagna con l'elicottero di servizio, rifiuta di andarsene e fa pure causa allo stato per la liquidazione.
Di contro il vice di Tanzi ha la faccia come il culo di chiedere alla Nuova Parmalat (che sta faticosamente ritirando su l'azienda dopo il crack) nonsoquanti milioni di danni perché non gli hanno versato interamente i compensi guadagnati col faticoso lavoro di truccare le carte.

E differenze:
Col Gen. Tiziocaioesempronio l'avvocatura di stato si è sbudellata dalle risate, invece il tribunale di Parma deve istruire la causa perché il merdoso "ha pagato il suo debito" (2 settimane di carcere con l'indulto) ed è quindi un cittadino con pieni diritti.

Morale:
Se devo scegliere una carriera da ladro mi conviene scegliere il privato: non sempre si fan più palanche, ma te la cavi sempre di lusso quando ti beccano col sorcio in bocca.
Poggiolini e De Lorenzo hanno sputato sangue prima di tornare vergini.


Più chiara così la differenza fra pubblico e privato?
(si potrebbe anche ricordare che il bailout pari a 1/4 del PIL annuo del pianeta è servito a salvare imprese private, ma forse non è una differenza sostanziale)


*visto? La traduzione corretta fa schifo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=195304