Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Mande il 29/5/2011 20:33:46
Lezik85
Citazione:

Finora, i soldi che i gestori perdono a causa delle tariffe artificiosamente troppo basse VENGONO SGANCIATI DALLE TASSE! DALLE TASSE!

Non è ripetendolo che il falso diventa vero.
Citazione:

La trasparenza la ottieni se tutto viene pagato in bolletta, allora si che le cose sarebbero diverse. Eccheccazzo!

Le tariffe non possono coprire i costi perchè, porcozzio!, sono arbitrariamente imposte.
http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_idrico_integrato#Tariffa

E la logica dove la mandiamo?
Le tariffe coprono esattamente i costi poiché è imposto che devano essere adeguate. L'unica cosa che le tariffe impediscono sono gli extra-profitti che potrebbero essere generati dal possedere un'attività in monopolio.
Dal tuo link di wikipedia apprendiamo ciò che è già stato ampiamente detto:
Citazione:

Secondo il Metodo tariffario, i costi che le Autorità di Ambito (AATO) devono inserire nel calcolo della tariffa reale media, e che, quindi, devono essere coperti dai ricavi del SII, sono i costi operativi, gli ammortamenti e la remunerazione del capitale investito.

La legge non dice i costi possono.
I costi devono essere coperti dai ricavi delle bollette per legge.
Se poi Ashoka trova un gestore che ammette di operare al di fuori della legge come ha fatto prima può denunciarlo. Ma la norma non è quella e la legge è chiara. Il mio gestore pubblico copre completamente tutti i costi con i ricavi delle bollette. Il tuo no? Denuncialo se vuoi.
Citazione:

Questo implica che gli affittuari, non pagando nulla per l’acqua, non abbiano alcun incentivo ad utilizzarla in maniera razionale ed economica; dal canto loro, i proprietari, visto che pagano indipendentemente dall’uso che gli affittuari ne fanno, sono altrettanto incentivati a disinteressarsene.”

Che non è la situazione italiana e non c'entra nulla. Perché ne parli?
Citazione:

“Le tariffe al di sotto del mercato – scrive ancora Papafava – creano una carenza artificiale che fa sì che molti non siano in grado di trovare il prodotto.

Perché secondo te le tariffe in Italia sono troppo basse? Sono fuori mercato?
No, mi dispiace, sbagli ancora. Le tariffe coprono perfettamente i costi e non sono mai rimasto senz'acqua. Forse parli della situazione delle isole che hanno minori approvvigionamenti? Forse. Allora il prezzo vai ad alzarlo la ma mi spiace, da me l'acqua non è scarsa e ti conviene toglierle gli occhi di dosso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=194961