Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Mande il 29/5/2011 14:49:30
Ashoka
Citazione:

Se non capisci ci posso far poco... eppure Lezik è stato chiaro.

Chiaro è stato chiaro, ma cosa ha detto?
Citazione:

"Uno dei leit-motiv dei referendari è che, con l’ingresso dei privati nella gestione dei servizi idrici, il prezzo dell’acqua non potrebbe che salire. Ma il prezzo dell’acqua sale non perché la gestione sia privata, ma semmai perché è stata, per così dire, “defiscalizzata” a partire dal 1994, quando venne approvata la Legge Galli (legge 36/1994, forse la legge ad attuazione più ritardata della storia nazionale). In passato, e in parte ancora oggi, è stata la finanza pubblica a farsi carico (poco) degli investimenti, mentre la tariffa a stento copriva i costi operativi. Se il contributo della fiscalità generale viene meno, il gestore (chiunque esso sia, pubblico o privato) deve ottenere le risorse finanziarie dal mercato, o sotto forma di prestiti (capitale di terzi) o di equity (capitale proprio). Le regole tariffarie sono uguali per tutti e prevedono che la tariffa copra i costi di gestione, gli ammortamenti e il costo del capitale investito: questo vale sia per le gestioni pubbliche che per quelle dove c’è una qualsiasi forma di coinvolgimento privato."

Il che vuol dire che non hai letto ciò che ha detto oppure come al solito hai contestato la persona sbagliata.
Citazione:

Se il costo dell'acqua è di 10 centesimi al metro cubo e portarti l'acqua costa 40 allora per ogni litro che ti viene portato ci sono 30 centesimi di perdita che qualcuno deve pagare. Oggi lo si fa tramite fiscalità generale.

Se fosse vero spiegalo e provalo a Lezik85. Altrimenti ammetti che oggi la tariffa è determinata per legge sia per le amministrazioni pubbliche che private e prevede la copertura almeno delle spese. Il tuo discorso sull'acqua che costa 40 portarla e viene pagata 10 è inesistente nella realtà dei fatti.
Se poi qualcuno ti ha convinto sia così si chiama propaganda. Ci caschiamo tutti prima o poi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=194945