Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Ashoka il 29/5/2011 13:27:08
Citazione:
Entrambe queste persone si domandano perché chi spreca ovvero consuma tanta acqua non la paga "il giusto" ovvero di più per unità di misura più lo spreco aumenta. Secondo loro il cattivo sprecone deve essere dissuaso dal commettere il suo crimine di riempire la piscina perché abusa di una merce scarsa impedendo ai poveri morigerati di farne uso.


Se non capisci ci posso far poco... eppure Lezik è stato chiaro.

Se il costo dell'acqua è di 10 centesimi al metro cubo e portarti l'acqua costa 40 allora per ogni litro che ti viene portato ci sono 30 centesimi di perdita che qualcuno deve pagare. Oggi lo si fa tramite fiscalità generale. Quindi c'è poco incentivo a non sprecare l'acqua perchè il costo di ogni metro cubo di acqua che uso è sopportato in gran parte da altri (inconsapevolmente) che lo pagano tramite tasse.

Lezik ti dice che se invece la società che distribuisce l'acqua non si becca soldi dalla fiscalità ma deve tirar fuori l'utile dalle bollette che fa pagare ai clienti, allora la tariffa che ti chiede sarà tale per cui ha un utile economico. Quindi, anche se ti praticherà degli sconti, alla fine ricaverà (si spera) dalle tariffe di più di quanto ha speso per portarti l'acqua.

Quindi se guardiamo le entrate complessive della società di gestione, chi consuma più acqua sarà anche chi fa entrare più soldi nelle casse di queste ultime. Quindi l'acqua viene pagata da chi effettivamente la usa e ci sarà l'incentivo a non sprecarla (magari la tariffa sale a 33 cent/metro cubo ed i costi di gestione saranno 36 cent/metro cubo).

SE (e sottolineo SE) contemporaneamente dalla fiscalità generale non vengono decurtati quei soldi che prima coprivano i buchi della gestione in passivo dell'acquedotto, allora i clienti avranno l'impressione che i malvagi privati (o chi per loro) avranno aumentato ingiustificatamente le tariffe nel nome del Dio Profitto, ma chi li ha fregati è stato un altro....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=194941