Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Mande il 28/5/2011 21:34:21
Pispax
Citazione:

Gente, ma non sarebbe l'ora di smetterla di appaltare il cervello alle ideologie?

Sarebbe proprio bello...

Lezik85
Citazione:

Lezik85, in collaborazione con Nettuno, Moby Dick e la trote salmonate del fiume Vardar.

Ma smettere di appaltare il cervello alle ideologie per regalarlo alle trote salmonate è un po eccessivo.
Citazione:

Forse ora abbiamo fatto luce un pò su questa questione, andando a scavare meglio nella teoria economica,

Se questa per te Lezik85 è luce ti conveniva restare al buio. Keynes non parlava di scavare nella teoria economica ma di scavare nel terreno. Avessi fatto almeno quello adesso potremmo pagarti per ricoprire.
Citazione:

Sostiene Franco Debenedetti, una delle menti più lucide prodotte dalla sinistra italiana (ammesso e non concesso che la sinistra lo consideri un proprio “prodotto”):

De Benedetti mito di un libertario? Sentiamo cosa dice sto sinistro.
Citazione:

ma come qualificare chi sfrutta questa indigenza per beneficiare anche chi l’acqua la usa per fontane e piscine, oppure per usi industriali? Perché costoro non debbono pagare l’acqua al prezzo giusto? I prezzi sono uno strumento per l’efficiente allocazione delle risorse, in particolare per decidere gli investimenti. Perché l’acqua deve stare fuori dal sistema dei prezzi?»

La prima cosa che salta all'occhio è che l'acqua non è al di fuori del sistema dei prezzi altrimenti sarebbe gratis. Evidente per tutti tranne per il "benedetto".
Ma la cosa realmente sconvolgente è che in tutte le situazioni analoghe di privatizzazione di monopoli naturali si è verificato l'opposto.
Da qualsiasi bolletta di luce, gas e telefonica una sola cosa è chiara.
Più consumi meno paghi.
Le aziende che consumano tantissima corrente elettrica la pagano una frazione del costo al Kw del privato che ne consuma poca.
Il gas viene pagato al m3 sempre meno più crescono i consumi.
Le compagnie telefoniche fanno tariffe "flat" per favorire chi più consuma rispetto a chi telefona poco.
Citazione:

Ma la qualità dell’acqua – in tutti i sensi, compreso quello relativo agli scarichi depurati – è decisa dal regolatore pubblico. Non solo l’eventuale ingresso dei privati non farà peggiorare la qualità, ma potrà farla sensibilmente migliorare, anche tenendo conto del maggiore antagonismo tra regolatore e regolato.

Noto antagonismo tra pubblico controllore e privato controllato che si traduce in mazzette o tangenti che tu le voglia chiamare.
Citazione:

Va anche considerato che le tariffe sono congegnate in modo da premiare chi fa investimenti: il privato, se vuole guadagnare, deve investire. E infatti, i dati dimostrano che le gestioni privatizzate investono di più di quelle pubbliche, che invece sono più vincolate dall’obiettivo politico di tenere basse le tariffe."

Nessuna azienda privata è incentivata ad investire per migliorare la rete.
Migliorare la rete vuol dire acqua meno scarsa e di conseguenza di minor valore a fronte di una spesa che deve attendere anni per rientrare.
Nessun amministratore competente farebbe mai una sciocchezza del genere.

Commentare tutto il tuo intervento è troppo ma spero che questi tre macigni ti convincano a pensare un po di più con la tua testa e meno con quella delle trote salmonate che hanno guidato il tuo precedente intervento.

Alle volte è meglio pensare da soli che non così mal consigliati anche perché non sono necessarie grosse conoscenze economiche per capire quello che ti ho appena provato. Bastava osservare i fatti invece di correre dietro a delle teorie che in questo caso sono semplicemente inapplicabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=194901