Re: Referendum 12.13 giugno

Inviato da  Mande il 25/5/2011 23:31:12
Ashoka
Citazione:

Se la pensi così, in Africa ne hanno diritto quanto te e ne hanno sicuramente di meno a disposizione. Quindi, se è un "diritto dell'uomo" allora bisogna portargliela gratuitamente (traduzione: pagando noi).

Peccato che nessuno abbia chiesto l'acqua ne il pasto gratis. Questa tua osservazione potevi risparmiarla.
Citazione:

L'acqua è un bene economico (* vedi definizione di bene economico) e come tale è soggetto a tutte le leggi dell'economia, quindi non esiste il pasto gratis e se tu hai a casa tua l'acqua gratuitamente significa che qualcun altro paga. Bisogna soltanto capire come e quanto. Illudersi di poter avere milioni di fontanelle che fan scorrere incessantemente acqua potabile, case servite da acquedotti perfettamente funzionanti in ogni luogo, etc. senza che qualcuno ne paghi il costo è impossibile, indipendentemente da quelli dagli slogan.

La gestione delle risorse idriche è un monopolio naturale (* vedi definizione di monopolio naturale)
http://it.wikipedia.org/wiki/Monopolio_naturale
Come giustamente ha fatto notare Pispax prima di me ma come si rendono conto più o meno tutti è altamente antieconomico e quindi non proponibile avere la possibilità di scegliere tra più fornitori d'acqua per via dei costi delle infrastrutture.

Come ogni altra forma di monopolio per il cittadino utente è senz'altro conveniente che il servizio venga offerto senza la necessità di profitto. Ovunque entri in funzione la gestione oculata di una impresa l'utente è destinato a perdere anche perché l'acqua è uno tra i beni economici più essenziali.

E' dunque mia convenienza e degli utenti tutti che il servizio venga gestito da una azienda pubblica che per quanto possa sprecare non potrà mai eguagliare il costo che dovrò sostenere nell'essere sottoposto ad un monopolio privato.
Citazione:

Cmq vai pure a votare sì il 12 giugno convinto di "ripubblicizzare" l'acqua ma sappi che quei referendum non vanno in quella direzione e dello "spirito dei referendari" non ha mai fregato niente a nessuno (ministero dell'agricoltura docet), figuriamoci poi a Roma.

Può anche essere come dici, chi lo sa...
L'unica cosa che so per certo è che si tratta di un primo passo e che non costa poi molto. Se poi sarà necessario di più si farà ma comunque chi comincia è già a metà dell'opera.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6349&post_id=194712