Re: 11 Maggio 2011 - Aspettando il terremoto che verrà!!

Inviato da  Makk il 23/5/2011 16:36:15
Citazione:

MM87 ha scritto:
Una domanda (cioè, in realtà varie).

Chi ha deciso che qualcuno sappia produrre i terremoti solo superficialmente e non in profondità? Esattamente fino a che profondità? E perché proprio quella?

Boh, questo mi sembra intuitivo.
La crosta terrestre ci ha la sua brava resistenza. Qualsiasi azione che l'uomo possa esercitare (elettromagnetismo, risonanze, atomiche sotterranee, altro) per influenzarne i movimenti avrà un impatto tanto minore quanta più è la massa coinvolta.
Più in profondità si và e più massa si coinvolge nell'azione di influenza, e meno efficace sarà tale azione. Non ci vedo necessità di portare prove relative alla superficialità delle scosse. Sono altre le obiezioni da fare, non credi?

Poi le domande su quali siano la profondità "ottimale" o "limite" immagini da solo che siano appannaggio di chi ha gli strumenti per operarle, queste ammesse e non concesse interferenze.
Questi eventuali operatori avrebbero riscontri di causa-effetto fra azione del loro macchinario e risultato, e potrebbero forse dirti "esattamente" cosa e come.
Per chi invece presume la possibilità di provocare un terremoto c'è solo la possibilità di incrociare dati noti sulla superficialità delle scosse e cercare di unire i puntini in un disegno di volontarietà, ma non ha alcun obbligo di essere così preciso.

Casomai avrebbe l'obbligo di farsi i riscontri al contrario per cercare di escludere la volontarietà e pervenire in qualche modo a distinguere per esclusione la casualità statistica dalla causalità artificiale (ma questa è un'altra storia, non è la tua domanda).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6276&post_id=194493