Re: google earth ....dalla meraviglia alle considerazioni.

Inviato da  ege il 5/8/2006 13:46:53
Ciao Max,
per le fonti delle foto, compare la dicitura del copyright in basso. Tanto per fare un esempio, quando sei a livello planetario, vedi scritto "NASA", poi man mano che ti avvicini (e il programma inizia a caricare le immagini a risoluzione maggiore) appaiono ad esempio "Terrametrics" e infine "DigitalGlobe", se sei una grande città.

La DigitalGlobe è la casa produttrice del satellite ad alta risoluzione QuickBird, che (tra le altre cose) fornisce a Google Earth le immagini per le zone più densamente abitate.

Per il fatto di vedere i muri delle case, questo avviene anche con immagini satellitari, dipende dall'angolo di off-nadir (inclinazione rispetto alla perpendicolare) che il satellite aveva durante l'acquisizione. Basta vedere questa immagine QuickBird di Beirut: http://www.digitalglobe.com/images/qb/beirut_harat_july22_2006_dgwm.jpg.

Lavoro ormai da qualche anno con immagini satellitari ad alta risoluzione, e se non richiedi specificamente un basso angolo di off-nadir rischi di trovarti con immagini come quella che ho linkato, non propriamente comode da utilizzare!

Per le dimensioni, le immagini QuickBird arrivano a coprire 16.5 km di larghezza di una strisciata. Se guardi Genova, per esempio, è coperta da 3 immagini QuickBird di circa 16x16. Quindi è facile che le zone dell'entroterra restino a bassa risoluzione.

Secondo me le immagini aeree le usano solo per gli USA al momento. C'è anche da dire che i voli aero-fotogrammetrici sono prodotti a livello nazionale, per Google sarebbe complicato procurarsi immagini aeree per ogni nazione estera. La DigitalGlobe è americana, usare immagini QuickBird è più semplice per loro.

ege

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=614&post_id=40918