Re: google earth ....dalla meraviglia alle considerazioni.

Inviato da  Max_Piano il 5/8/2006 11:59:39
Ciao Ege,
Non saprei dirti con sicurezza al 100% dove guardare anche perché non mi pare siano date le fonti delle foto. Tuttavia come regola base diciamo che le immagini aeree sono certamente quelle più definite e quelle che mostrano una maggior prospettiva (per esempio vedi i muri delle case: cosa che da satellite non sarebbe possibile...come dire...vedi le foto un po' come fossero a "3/4" invece che come mappa 2D)

Google Earth, è un software che genera una immagine virtuale della Terra utilizzando immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattaforma GIS.
http://it.wikipedia.org/wiki/Google_Earth

Benvenuti in Google Earth! Con Google Earth, il tuo computer diventerà una finestra su qualsiasi angolo del pianeta: potrai visualizzare immagini aeree e da satellite ad alta risoluzione, terreni 3D, indicazioni di vie e strade, elenchi di attività commerciali e altro ancora. - dal sito ufficiale

Un esempio è certamente la costa ligure: impensabile che il satellite non abbia fotografato ciò che sta a pochi chilometri dal mare, sulle montagne; le foto provengono sicuramente da uno dei tanti aerei che passano lungo la costa.

Un' altro indizio è che le mappe sono divise in "appezzamenti" di colore diverso, segno che anche le fonti sono diverse e che si tratta di tecnologie diverse.
Il risultato finale può apparire poco "realistico" o elegante tuttavia permette di navigare su tutte le foto disponibili per una data area.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=614&post_id=40900