Re: Permacolture e agricoltura sinergica

Inviato da  Falchetto il 16/3/2012 13:38:47
Dipende da cosa intendi quando dici "senza sostanze chimiche".

Se vuoi usare prodotti "biologici" puoi usare il Piretro, che però - pur essendo biologico - è una sostanza tossica e va usata con cautela.

Ci sono diversi piretroidi in commercio - alcuni sintetici, altri naturali - se opti per quelli naturali ricordati che il principio attivo del piretro si deteriora esposto alla luce, quindi applicalo rigorosamente al buio; i piretroidi sintetici invece possono essere usati anche di giorno e non sono necessariamente più tossici di quelli naturali.

Se vuoi una soluzione più "light" prepara un buon terreno, con i giusti ammendanti, e lavora molto in prevenzione irrorando dosi molto basse di olio di ortica, neem, quassia/equiseto/quellochetipare; ALTERNA le irrorazioni, non usare lo stesso prodotto troppe volte di fila o rischi di promuovere una generazioni di parassiti particolarmente resistenti.

Assicurati che il terreno sia "buono".
Cioè sia esposto bene, sia libero da ristagni d'acqua, abbia un PH equilibrato, la giusta quantità di elementi nutritivi (occhio a non esagerare) e la giusta struttura.
Se il terreno è "buono" i problemi colturali comuni si riducono al minimo e anche quando si manifestano rimangono abbastanza "gestibili".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6086&post_id=215123