Re: Permacolture e agricoltura sinergica

Inviato da  Falchetto il 28/2/2012 19:06:30
Quando preparate il terreno, potrebbe essere una buona idea aggiungere delle micorizze e della dolomite.

Micorizze: http://it.wikipedia.org/wiki/Micorriza
Sono dei funghi simbionti delle radici, ne diventano appendici e assorbono microelementi che altrimenti sarebbero "fuori portata".
Esistono diversi prodotti ad ampio spettro in commercio; quando attecchiscono bene le micorizze sono MOLTO efficaci (in alcuni casi sorprendenti).

La dolomite (calce dolomitica) è una calce dal ph fisso a 7 (cosa piuttosto strana per una calce), che funziona da "tampone" su qualsiasi tipo di terreno sia acido che basico, quando è VERAMENTE calce dolomitica il PH è di 7 spaccato, e funziona a meraviglia.
Per qualche assurda ragione si trova più facilmente negli Stati Uniti che in Italia.

Ricordate sempre che un apparato radicale sano significa una pianta vigorosa, che resiste meglio alle avversità; quindi spaccatevi la schiena e preparate un bel terreno .

Ragni e Coccinelle (il maiuscolo non è un caso) sono i vostri migliori amici, non scacciateli, non avvelenateli.

Per quella che è la mia esperienza (sono diplomato in giardinaggio) la teoria di Fukuoka (che è molto solida, non è che Fukuoka sia il primo che passa) è concretamente efficace solo nel 10%-20% dei casi... che non sigifica che sia fuffa ma la completa "autosufficienza" di un ecosistema non è facile da ottenere su un terreno coltivato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6086&post_id=214443