Re: Permacolture e agricoltura sinergica

Inviato da  Al2012 il 26/12/2010 22:57:06
@ Makk

Citazione:
Fukuoka è una cosa, coltura sinergica un'altra (anche se ispirata a lui) e permacultura ancora un'altra.

E' vero che non sempre è chiaro il confine fra queste 3 modalità di rapporto con l'agricoltura, ma per chi si vuole cimentare sul campo (mai come nel tuo caso è un modo di dire pertinente ) mi pare importante chiarirsi queste differenze.


Forse, come dici tu, sono modalità differenti per differenti luoghi di applicazione, ma hanno in comune il concetto, diciamo filosofico/pratico, di approccio alla lavorazione della terra, intesa come intervento umano per il suo utilizzo.
Penso che il principio di base si quello di non combattere la natura, ma quello di comprendere i suo giusti equilibri e la sua sinergia.
In natura non esiste lo scarto, perché lo scarto di una specie è alimento per un’altra. Non esiste solo la competizione, ma anche la collaborazione.
Cosa ovvia che però per ragioni particolari viene spesso dimenticata.

Citazione:
E se poi vuoi testimoniare e diffondere conoscenza in proposito, benissimo!
Ma un po' di ordine?
Introduci con due paragrafi l'argomento, presenta quello che ne hai capito tu, insomma...

SCRIVI!!

Anche brevissime note o piccoli copia-incolla, ma non limitarti a postare link a siti sterminati o a pdf da 50 pagg...


La tua critica è giusta in merito al “disordine “ dell’informazione; tieni presente che in effetti non sono un esperto e sto raccogliendo informazioni in merito, ho aperto un topic anche per questo e per segnalare ad altri l’informazione che ho ricevuto, in modo che altri, interessati all’argomento, incominciassero a ragionarsi su.

Come scrittore ho i miei limiti, come “zappa terra” … pure … (devo ancora capire come è fatta la gramigna, ma so che prima o poi riuscirò ad identificarla in mezzo a tutte quelle erbe che sono li e che so di non aver piantato), in merito ai copia/incolla ti posso accontentare, anche perché lo uso spesso, perché mi risolve il problema di dovere trasmettere con parole mie concetti che ho incontrato leggendo scritti di altri… limitarmi a postare link diciamo “pesanti” io la vedo come indicazione che può essere utile o no, in funzione del reale interesse che l’argomento può avere per chi li raccoglie , se ce qualcosa di meglio che ben venga la segnalazione altrui …

Ho l’impressione che il video su “Il contadino contemporaneo” non sia stato di tuo gradimento, mentre spero che il documentario “Una Fattoria per il futuro” abbiamo per lo meno stimolato una certa curiosità come è successo per me …

In realtà la segnalazione del video con “le loro musichette, maggiolini, foglioline e uccellini... montati alla meno peggio” era solo dovuto al senso di “serenità” che mi ha trasmesso, niente di pratica didattica, ma solo un senso filosofico, spicciolo per come l’hai visto tu, ma che per me invece trasmette l’idea di un modo differente di approccio con l’orto.
Comunque lo puoi vedere come un è un esempio pratico realizzato da una persona che per estrazione e cultura non è di origine contadina, vicina alla mia realtà. Se osservi bene ci sono anche spunti pratici.

Citazione:
Ma appunto per questo sarebbe meglio non aprire i topic con un titolo così impegnativo come questo qua!
"Permacolture e agricoltura sinergica"

"Minkia!" mi son detto "vuoi vedere che finalmente qualcuno si è messo lì a riassumerci quello che ne sa lui, invece di dover leggere 4-5 testi assortiti solo per cominciare a capirci qualcosa?"

Invece no


Mi dispiace di aver deluso le tue aspettative, ma non è colpa mia, ma delle tue aspettative.
Nel titolo del topic e nella mia introduzione non c’è scritto ora vi spiego che cosa è la permacoltura e l’agricoltura sinergica, è come si fanno, questa è la tua aspettativa, la mia invece era ed è “conoscete queste cose che a mio giudizio ed infarinatura sembrano interessanti”…..

So che la tua critica è benevola ed in parte giusta, quindi non ti sto rispondendo in modo bellicoso, spero che tu riesca a percepire che non c’è astio nel mio scritto, sto solo cercando di esporre meglio il mio pensiero e i miei fini, criticando le tue critiche è vero, ma senza astio come spero che possa comprendere, come del resto io ho compreso il tuo.

Il mio fine, in questo caso particolare, è finalizzato a raccoglie informazioni in merito alla agricoltura sinergica, perché e per me è la più praticabile.
E’ mia intenzione fare una sperimentazione pratica e quindi i tuoi auguri sono ben accetti, anche se in realtà non farò niente di così eccezionale, un po’ di pratica sulla terra l'ho fatta, basta solo cambiare atteggiamento e seguire le indicazioni che ho già raccolto nei link che ho segnalato, devo fare pratica diretta e poi ti saprò dire:

Ho accennato l’idea dell’orto sinergico ad un ragazzo (figli di contadini) che coltiva campi confinanti con quelli che lavoro io, persona di poche parole e tanta energia, che lavora la terra nel modo tradizionale, con un po’ di chimica, che io gli critico sempre, … la sua risposta è stata: “non ho tempo per giocare a fare l’orto !!” il tutto accompagnato da uno sguardo di sufficienza.
Io gli ho risposto “Sapevo che mi avresti risposto così e con quella faccia” e poi ci siamo scambiati gli auguri di buon natale.

E’ questione di mentalità questo è il primo passo che devo dimostrare, prima di tutto a me stesso, in questo senso il tuo augurio acquista una valenza maggiore ….

Namaste.

E Buon anno !!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6086&post_id=182205