Re: Come si distruggono le banche? Ritirando il nostro denaro.

Inviato da  incredulo il 30/11/2010 6:33:53
A questo punto Andrea faccio fatica a credere nella tua buona fede.

Non stiamo facendo un trattato di economia ma stiamo parlando di MECCANISMI economici creati, a monte, che ci rendono dipendenti da chi ha il controllo e la gestione del denaro che ci rendono RICATTABILI, sia come persone che come nazione.

Citazione:

l'esempio che porti, purtroppo comune, si può riassumere in poche parole ovvero: "fare il passo più lungo della gamba". quella che è la saggezza del "buon padre di famiglia" si condensa in "prima risparmio, poi compero". il credito è una gran possibilità ma è pericoloso e va ponderato bene perchè comunque mette una ipoteca sul futuro. e le certezze sul futuro non sono mai certezze ma probabilità.

Di fatto mi stai dicendo qui che le banche non bisogerebbe mai usarle per il credito ma la saggezza vorrebbe che un “ buon padre di famiglia” prima risparmi poi spenda ergo che me ne faccio di una banca?.

Poi mi dici:

Citazione:

sto veramente cercando di capire il tuo pensiero, ma come vedi già sulle parole, o sui concetti di base divergiamo. se vuoi ch ecapisca cosa affermi devi spiegarti meglio, perchè così, come ho cercato di dirti, non capisco.

Quindi pensando che tu stia sinceramente cercando di capire, semplifico al massimo i concetti di fondo per rendere tutto piu’ fruibile e non mi addentro in altri concetti per non mettere altra carne al fuoco e quindi non ti parlo di tassi di interesse, TUS (tasso ufficiale di sconto) altri sistemi usati dalle (BC) PER EQUILIBRARE IL SISTEMA che di fondo FUNZIONA ESATTAMENTE come ho scritto.

Ora cosa ha fatto il Giappone per contrastare il fenomeno deflattivo?
Non lo sai?
Te lo dico io: HA PORTATO IL COSTO DEL DENARO ( quello che paga lo stato e le banche per il denaro prestato ) a zero, capisci a_mensa a ZERO!!!!!!!!!!!!!
Cioe’ ha annullato quel differenziale fra valore moneta virtuale e reale ( ricordi l’esempio dei 5 euro per comperare il pane?)
In pratica non ha richiesto interessi sul denaro.
Ora anche un bambino capisce che per le BC LA DEFLAZIONE e' un grande problema, perche' mentre con l'inflazione guadagnano con la deflazione devono stampare il denaro GRATIS e il sistema economico si involverebbe in una spirale negativa portando il sistema al collasso.

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/06/01/la-bce-porta-europa-alla-deflazione.html

Bene ora ti dico sinceramente cuociti nel tuo brodo, perche’ mi sono veramente sfinito di parlare con un sordo.


Un saluto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6047&post_id=180975